Uber e Airbus – Alleanza nei cieli
Lanciata un’app da Uber e Airbus Group per prenotare un elicottero on demand. Il progetto è partito questa settimana in occasione del Sundance Film Festival.
Uber ci ha abituato a novità eccentriche in grado di rivoluzionare il mercato della mobilità e anche questa volta fa centro. Insieme ai franco-tedeschi di Airbus Group ha infatti creato un’app grazie alla quale sarà possibile prenotare nientemeno che corse in… elicottero. Lo ha annunciato Tom Enders, CEO di Airbus Group, in occasione della Digital Life Design Conference 2016. La collaborazione tra le due società fa parte di un’ampia strategia di Airbus Group di consolidare la propria presenza nella Silicon Valley attraverso la sua controllata A3.
Quest’ultima ha spiegato che la collaborazione con Uber mira a fornire un servizio di trasporto on demand con gli elicotteri H125 e H130 di Airbus Group per testare un nuovo modello di business che possa raggiungere una base utenti più ampia.
Il progetto pilota con gli elicotteri di Airbus è realizzato in collaborazione con un operatore locale, Air Resources, e prevede tra le altre cose l’invio di vetture Uber per accompagnare i clienti a prendere l’elicottero. Uber, che ha fatto registrare il suo miliardesimo passeggero proprio durante le recenti vacanze natalizie, aveva già iniziato a fornire corse in elicottero tra gli Hamptons e Manhattan nel 2013 e ha sperimentato servizi speciali per eventi come il Festival di Cannes a maggio, ma questa novità potrebbe portare a un servizio consolidato con la sua conseguente fetta di clientela.
Al momento non sono stati dati molti dettagli sul nuovo servizio offerto da Uber, che viene ancora presentato (come i precedenti) come un progetto pilota, ma in realtà ne abbiamo avuto già un assaggio questa settimana. I turisti in arrivo all’aeroporto di Salt Lake City nello Utah per il Sundance Film Festival, iniziato il 21 gennaio, possono infatti già prenotare, con la nuova app di Uber, un volo in elicottero Airbus e un transfer in automobile che li porterà direttamente alle sale del festival.
Marco Infelise
Ma sì, chi non usa l’elicottero?
Ma sì, chi non usa l’elicottero?
Non è per gente comune
Questo ci mancava!
Questo ci mancava!
Ne avrò bisogno tutti i giorni!
Ne avrò bisogno tutti i giorni!
Potrebbe fare comodo a prezzi da charter