MotorAge New Generation

Ambiziosa Mazda2 Skyactiv–D 1.5 105 CV

mazda2 action 015 screen 7Si trovano compatte con mire opposte. O sono frutto di logiche low-cost, o puntano verso ambizioni “premium”. A volersi dare arie da grande è per esempio la nuova Mazda2. Che ora mette in gioco una carta in più: Mazda 2 con motore Skyactiv-D 1.5 105 CV.

Compatta dallo stile caratterizzato, qualità ben percepibile e comfort da vettura di segmento superiore. E poi prestazioni e rendimento, che trovano un nuovo livello di espressione proprio con l’introduzione nella gamma 2016 del nuovo Diesel Skyactiv-D da 1,5 litri. Motore con il quale Mazda ha seguito la tendenza del downsizing, sfruttando tecnologie di nuova generazione, note come Skyactiv e derivate da modelli più grandi.

Questo Diesel Euro 6, abbinata a un cambio manuale a sei rapporti è accreditato di 77 kW/105 CV come picco di potenza a 4.000 giri/min. e 220 Nm di coppia massima in un ampio range di giri che ne sottolinea l’elastica fruibilità, tra i 1.400 – 3.200 giri/min.
Risultato: progressività e buono sprint, con accelerazione da 0 a 100 Km/h in 10,2 secondi.

Ma interessante è pure il dato di omologazione di consumo nel percorso misto: 3,4 litri di carburante ogni 100 km per 89 grammi di emissioni CO2 .

Con le promesse del Kodo Design e il suo sinuoso dinamismo, la qualità costruttiva di un marchio che continua a puntare sempre più sui contenuti rispetto ai numeri, i clienti si aspettano giustamente di trovare racchiusi in 406 centimetri di lunghezza gran parte di quello che serve per rivaleggiare com vetture di classe superiore.

Mazda2 deve assolvere il compito di Piccola Ammiraglia nel corpo di una compatta,  anche la qualità dei materiali. Acciai ad alta resistenza per la struttura, precisione di assemblaggio, guarnizioni tipi di auto di segmento superiore ma peso più contenuto anche rispetto a dirette concorrenti.

Passo lungo, sbalzi corti a favorire handling e spazio. Interfaccia uomo-macchina per la gradevolezza funzionale,  utilizzare, offrendo nel contempo un abitacolo estremamente silenzioso.

La Mazda2 Skyactiv-D 1.5 viene proposta negli allestimenti Evolve e Exceed – caratterizzati anche esteticamente e personalizzabili con “pack” di equipaggiamenti appositi. Quanto ai prezzi si parte rispettivamente da  17.300 euro e 19.950 euro.

Exit mobile version