MotorAge New Generation

Anche la Type R finalista tra le Performance Car

2015 Honda Civic Type RSono state selezionate le finaliste delle auto che ambiscono al titolo di World Car of the Year 2016.  In tutte le categorie previste. Tra le ” Performance Car “, quella delle “cattive, le più prestazionali introdotta nel 2006, compare anche la Civic Type R  –

E’ la prima volta che una vettura Honda compare nella rosa delle cinque finaliste Performance.

Le vincitrici per categoria saranno svelate in occasione del Salone di New York a Marzo.

Gli appassionati definiscono Honda Civic Type R “la corsaiola per la strada”, ma certo la sfida non sarà facile. Poi, di seguito, vedremo le finaliste delle altre categorie, ma la candidatura come Performance Car of the Year 2016 è bella impegnativa.

 

A contendersi il trono di più performante del 2016:
Audi R8 Coupe
Chevrolet Camaro
Honda Civic Type R
Mercedes-AMG C 63 Coupe
Range Rover Sport SVR

 

Il gruppo Jaguar Land Rover è il più nutrito nel complesso delle categorie, e piazza in finale tra Performance Car anche la Range Rover Sport SVR (nella foto in derapata a Silverstone), seguito dagli agguerriti tedeschi.

In finale come Performance Car troviamo straordinarie coupé come Audi R8 e Mercedes AMG C 63, ma cìè posto anche per un’americana blasonata, la Chevrolet Camaro.

 

Nelle altre finali, come vediamo sotto, Toyota e Mazda sono le uniche a piazzare due propri modelli a rivaleggiare in una stessa categoria.

Per la nuova Civic Type R la candidatura è comunque un altro traguardo dopo la conquista di vari premi sul finire dell’anno passato.
La giuria del World Car of the Year è composta da 73 giornalisti del mondo motori, a rappresentanza di 23 Paesi. Per essere prese in considerazione, le vetture devono essere in vendita in almeno cinque Paesi su due o più continenti. Il primo premio fu assegnato nel 2004, mentre la categoria “Performance Car” che come detto è stata aggiunta nel 2006.

Honda ha già otttenuto successi al World Car of the Year, con il titolo di “World Green Car of the Year” nel 2006 (Civic Hybrid) e nel 2009 (FCX Clarity).
Quanto alle altre categorie, ecco chi è arrivato alla fase finale. La resa dei conti per i titoli 2016.

Luxury Car of the Year :
Audi Q7
BMW 7 Series
Jaguar XF
Mercedes-Benz GLE Coupe
Volvo XC90

Green Car of the Year :
Chevrolet Volt
Toyota Prius (Hybrid)
Toyota Mirai (Hydrogen Fuel Cell)
Volkswagen Passat GTE
BMW 330e Plug-in-hybrid

Best Design of the Year :
Mazda CX-3
Mazda MX-5
Jaguar XE
Land Rover Discovery Sport
Cadillac CT6

 

World Performance Car 2016 : le 5 finaliste

Exit mobile version