MotorAge New Generation

Audi Q2 – piccolo SUV oltre gli ostacoli

Audi Q2Atteso debutto al Salone dell’Auto di Ginevra della Audi Q2 : ha il compito di piazzarsi nella fascia dimensionale più piccola della gamma dei SUV della Casa dei Quattro Anelli. Se ne parla da molto tempo e, anche per questo, il piccolo veicolo multiruolo attrae attenzioni.
Del resto la casa di Ingolstadt ha dovuto superare vari ostacoli, non ultimo il lungo e costosissimo accordo con Fiat Chrysler Automobiles.

Il motivo stava proprio nella sigla Q2 sulla quale, come per Q4, fino a non molto tempo fa rientravano nella disponibilità di Alfa Romeo e Maserati. Cioè due importanti brand del gruppo italo americano FCA sotto il controllo di Sergio Marchionne. Q2 simboleggia il differenziale anteriore a controllo elettronico attivo, e Q4 le versioni a trazione integrale.

Due sigle che erano necessarie alla Casa dei quattro anelli, anche per coerenza con lo sviluppo della propria filosofia di prodotto ed evoluzione della gamma.

 

Della Q2 si sono visti prototipi, rendering e poche immagini realistiche. Di certo, in questo segmento di mercato Audi deve entrare “a gamba tesa” per rivaleggiare con una concorrenza sempre più forte, che ha dedicato notevoli attenzioni a crossover e sport-utility compatti.

Ci si aspettano elementi innovativi, anche sul piano stilistico (per esempio un caratterizzato trattamento del frontale, sulla scia di quanto anticipato dal concept Prologue). Il concetto “premium” di Audi è un altro elemento che dovrà fare la differenza. Utilizzando come base la piattaforma modulare MQB.

Per un compatto SUV degno di questo acronimo, ci si aspetta la trazione integrale, per la quale Audi, con la sua trazione ” quattro ” è maestra, sia nell’impiego con motori trasversali che longitudinali. Ma secondo indiscrezioni sarebbero previste varianti a trazione anteriore.

Per la gamma non manca certo la scelta di motori adatti e pronti all’uso. A partire dai nuovi benzina turbo di cilindrata contenuta, come il nuovissimo 1.0 TFSI 82 CV che ha debuttato su A1 e A1 Sportback o il 1.4 TFSI, oppure il 1.4 TDI turbodiesel da 90 CV. Di fatto, evoluzioni dedicate sono nelle strategie aziendali.

Exit mobile version