Autodromo di Monza
L’ultima notte, un tributo iconografico (e non solo) al Grande Campione di Formula 1 Ayrton Senna, che avrà luogo dal 17 febbraio al 24 luglio 2016 presso il Museo della Velocità del circuito lombardo.
Fa uno strano effetto tra malinconia e poesia, ritrovarsi all’Autodromo di Monza in una giornata di pioggia come oggi. E l’emozione diviene grande e ha il sapore della struggente nostalgia, perché in questa mattinata uggiosa assistiamo all’inaugurazione della mostra “Ayrton Senna.
La mostra dedicata al Campione brasiliano, nasce dal libro scritto dal giornalista Giorgio Terruzzi intitolato “ Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna ”. Un romanzo appassionante con lo stile poetico molto apprezzato di Terruzzi, nel quale emergono gli ultimi momenti della vita e le riflessioni del grande pilota prima di quel maledettissimo incidente a Imola. In sostanza, la mostra racconta la carriera sportiva e gli aspetti meno conosciuti di Ayrton Senna, attraverso una selezione di cento fotografie di Ercole Colombo, uno dei più famosi fotografi di Formula 1 al mondo.
Il percorso espositivo è arricchito dai testi di Giorgio Terruzzi e ripercorre la storia professionale di Senna, dagli inizi sui cart alla Formula 1 e dalle vittorie alle sconfitte storiche. Il tutto senza tralasciare i piloti rivali, tra cui Alain Prost, la fede, gli amori e le ultime drammatiche ore in pista. La mostra presenta anche alcuni oggetti di Senna, tra i quali spicca il kart del suo debutto nel 1979. In sintesi, il pubblico avrà la possibilità di immergersi in un racconto emozionante e coinvolgente, che culmina con l’ultima notte del Campione, trascorsa nella famosa Suite 200 dell’Hotel Castello a Castel San Pietro, nelle immediate vicinanza del circuito di Imola. Da non perdere!
La redazione