Nata da pochi mesi, la BMW M2 Coupé è stata oggetto del programma di personalizzazione ufficiale BMW M Performance, volto a enfatizzare sia la sportività che il dinamismo della vettura. Come da consuetudine, il cliente potrà ordinare l’intero kit, oppure accessori singoli che più lo aggradano.
Il kit BMW M Performance prevede un largo impiego della fibra di carbonio, specialmente riguardo le componenti aerodinamiche. Queste ultime includono il diffusore e l’alettone posteriore, nonché il sottoparaurti anteriore. Inoltre, anche il guscio degli specchietti retrovisori è realizzato in fibra di carbonio. Quanto ad altri particolari significativi, spiccano la griglia del radiatore in high gloss black, nonché gli sticker con i colori “istituzionali” BMW M red, blue e light blue riguardanti le fiancate e le estremità del paraurti davanti.
Dal canto suo l’impianto di scarico è stato completamente riprogettato. In dettaglio, vi è la possibilità di regolare l’apertura del flap direttamente dal posto guida nelle modalità Sport e Track. La Sport si intende per l’uso su strade aperte al traffico, dove il sound motore diviene marcato ma senza eccessi, mentre la Track è consigliabile solo nell’utilizzo in circuito, poiché è foriera di un rombo tanto impressionante, quanto esaltante. Spettacolari, inoltre, le quattro uscite cromate del diametro pari a 80 mm. Per quanto concerne l’assetto, specifiche molle BMW M Performance ribassano il corpo vettura di 20 mm, mentre da parte loro gli ammortizzatori specifici sono regolabili su 16 livelli in estensione e su 12 in compressione. In conclusione, anche l’interno della BMW M2 è adeguatamente personalizzato con pedaliera in alluminio, nonché inserti in fibra di carbonio riguardanti volante, cambio, tunnel e leva freno a mano.
Gian Marco Barzan
Photogallery