L’occasione è l’uscita del sequel di Zoolander – ovvero il film Zoolander2 -. Il primo, in realtà, arrivato nelle sale in un periodo difficile, nel mezzo di preoccupazioni americane e mondiali drammatiche (le torri gemelle), non ebbe grande riscontro al botteghino.
Poi, il mondo digitale e dei DVD lo ha portato a galla, trasformandolo in una specie di cult della parodia.
Con fortuna anche per Derek Zoolander e la versatilità di Stiller, che hanno trovato buona coppia con “il biondo“, Owen Wilson (ormai garanzia del divertimento, ancora con Stiller nei film Notte al Museo, ma nella lunga discografia ricordate la serie con Jackie Chan?).
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=ACFiKIEqKXk” width=”560″ height=”315″]
La collaborazione tra Fiat e Paramount si è suggellata in questo spot intitolato “Selfie. diretto dal regista Jeff Mann e proiettato la prima volta alla cerimonia dei Golden Globes.
Trova un Derek Zoolander in piena forma a giocare con le smorfie davanti a una macchina fotografica che sembra tenuta in mano da un pazzoide schizofrenico.
E Zoolander sta al gioco a bordo della 500X gialla, ripassando come in un set cinematografico i flash della “speed camera” replicando e mimando la sua espressione più famosa (nota come “Blue Steel”). Se alla fine appaia una candir camera o un ritorno alla realtà è di soggettiva comprensione.
Ma il gioco, a quanto pare, è piaciuto. Una creativa scelta di marketing per FCA, e un altro punto per la parodia fashion Zoolander2 .