DS E-TENSE : la prima supercar non si scorda mai
402 CV, 516 Nm, emissioni zero, 4,72 metri di lunghezza e 1,29 metri di altezza. Questo è il ritratto della DS E-TENSE, prototipo della prima supercar del prestigioso Marchio in seno al Gruppo PSA che festeggia il secondo anno di vita. La vettura è attesa al Salone di Ginevra.
Le emozioni al centro di tutto
“Il nostro obiettivo era creare una GT elettrica performante. Un’auto che rappresenti da sola la raffinatezza, la tecnologia e il design DS che faccia sognare e desiderare di mettersi al volante”, dichiarano gli artefici del progetto. E “il sogno a occhi aperti” comincia ammirando la silhouette da coupé granturismo, evidenziata dalla “pinna dorsale” cromata, e la tinta Verde Amétrine metallizzato. Un insieme che suscita la sensazione del movimento anche da fermo. Il lato più all’avanguardia è senz’altro quello posteriore, poiché alla medesima stregua del prototipo DIVINE DS, la DS E-TENSE è priva di lunotto. Quest’assenza ha permesso ai designer di esprimere tutto il loro talento, nonché al team prodotto di introdurre la retrovisione digitale.
Passando ad altro argomento, la “firma luminosa” è ben radicata nel “dna” DS e non fa certo eccezione riguardo l’E-TENSE. La lavorazione dei moduli LED anteriori, infatti, si ispira al mondo della gioielleria e dell’orologeria. Inoltre, non mancano le luci diurne, mentre nella parte posteriore gli indicatori di direzione sono integrati nel tetto; un chiaro omaggio alla DS del 1955. Per quanto riguarda gli interni, essi abbinano il lusso alla francese a materiali nobili, come i pellami patinati e impunturati dei sedili e l’alluminio inciso a lavorazione “guilloché” della consolle centrale. Da sottolineare anche la plancia dalla struttura futurista in acciaio laminato a freddo, nonché il volante a forma di tulipano. Infine, per progettare, testare e realizzare l’evoluzione “a cinturino d’orologio” dei sedili e della plancia, sono state necessarie 800 ore di lavoro dei mastri pellai DS.
Motorizzazione al 100% elettrica
Impegnata nel Campionato del Mondo di Formula E, DS ha dotato la propria supercar di una motorizzazione al 100% elettrica che, come anticipato in apertura, eroga 402 CV e 516 Nm. Inoltre, con un’autonomia di 310 km nel ciclo misto (o 360 km nel ciclo urbano), DS E-TENSE si posiziona al livello delle GT ad altissime prestazioni. Le batterie agli ioni di litio si trovano sotto il telaio, permettendo quindi di abbassare il baricentro e distribuire in modo equilibrato la coppia tra gli assali. Perché la massima precisione di guida che si conviene a una supercar sportiva del genere è patrimonio della DS E-TENSE.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Sembra splendida!
Certo che ‘ste super elettriche… le fanno sempre più belle!
B|
Bellissima!
Ha solo un difetto… è elettrica 🙁