402 CV, 516 Nm, emissioni zero, 4,72 metri di lunghezza e 1,29 metri di altezza. Questo è il ritratto della DS E-TENSE, prototipo della prima supercar del prestigioso Marchio in seno al Gruppo PSA che festeggia il secondo anno di vita. La vettura è attesa al Salone di Ginevra.
“Il nostro obiettivo era creare una GT elettrica performante. Un’auto che rappresenti da sola la raffinatezza, la tecnologia e il design DS che faccia sognare e desiderare di mettersi al volante”, dichiarano gli artefici del progetto. E “il sogno a occhi aperti” comincia ammirando la silhouette da coupé granturismo, evidenziata dalla “pinna dorsale” cromata, e la tinta Verde Amétrine metallizzato. Un insieme che suscita la sensazione del movimento anche da fermo. Il lato più all’avanguardia è senz’altro quello posteriore, poiché alla medesima stregua del prototipo DIVINE DS, la DS E-TENSE è priva di lunotto. Quest’assenza ha permesso ai designer di esprimere tutto il loro talento, nonché al team prodotto di introdurre la retrovisione digitale.
Impegnata nel Campionato del Mondo di Formula E, DS ha dotato la propria supercar di una motorizzazione al 100% elettrica che, come anticipato in apertura, eroga 402 CV e 516 Nm. Inoltre, con un’autonomia di 310 km nel ciclo misto (o 360 km nel ciclo urbano), DS E-TENSE si posiziona al livello delle GT ad altissime prestazioni. Le batterie agli ioni di litio si trovano sotto il telaio, permettendo quindi di abbassare il baricentro e distribuire in modo equilibrato la coppia tra gli assali. Perché la massima precisione di guida che si conviene a una supercar sportiva del genere è patrimonio della DS E-TENSE.
Gian Marco Barzan
Photogallery