Impressioni di guida
Realizzata sulla medesima architettura della Mazda MX-5 e prodotta nello stesso stabilimento di Hiroshima, la Fiat 124 Spider è in realtà un’auto completamente inedita il cui stile attinge a piene mani dall’illustre omonima progenitrice. Come se non bastasse, anche la meccanica è esclusiva in virtù del motore 4 cilindri Fiat 1.400 Turbo MultiAir da 140 CV. Propulsore che ha richiesto un gran bel lavoro per essere collocato longitudinalmente.
“ Quel sound che ti riporta indietro nel tempo ”
Che i tecnici della Fiat si siano ispirati alla prima 124 Spider, lo noti anche dal rombo del motore. Motore che seppur diversissimo e ben più moderno del 4 cilindri bialbero “Lampredi”, diffonde note molto simili e piacevolmente cupe attraverso i due tubi di scappamento cromati.
Un cambio dalla corsa contenuta della leva come quello della 124 Spider, sulle Fiat di qualunque genere non è mai capitato nella storia ultracentenaria del Marchio. Il perché è presto detto, poiché si tratta della medesima trasmissione che equipaggia la Mazda MX-5, adeguatamente rinforzata per assecondare alla grande quei 240 Nm di coppia massima erogati a 2.250 giri/min.. In sostanza, con tale comando si possono effettuare cambiate velocissime con il solo movimento del polso. Infine, non sarebbe male poter disporre in alternativa del cambio automatico disponibile a richiesta per il mercato Nord Americano.
Con la nuova 124 Spider, dopo parecchi anni torna il piacere di guidare una Fiat a trazione posteriore. Ma non è tutto, poiché a questa impostazione classica corrispondono sospensioni assai raffinate: quadrilateri deformabili anteriormente e multilink a 5 leve posteriormente. Ne consegue un comportamento esemplare in curva, con l’assetto che sembra quasi “scavare” le traiettorie per quanto è preciso, la totale assenza di sovrasterzo e la possibilità di eseguire qualche sana derapata di potenza. Difetti? Anche se si manovra agevolmente dal posto guida, la capote è rigorosamente manuale e non si può disporre dell’azionamento elettrico. Ma forse siamo noi che, in quest’era moderna, ci siamo abituati fin troppo bene.
Gian Marco Barzan
Photogallery
![](https://www.motorage.it/wp-content/uploads/2016/02/2017-fiat-124-spider-5-1024x594.jpg)