MotorAge New Generation

Ford Raptor guerriero Racing del deserto

F-150 Raptor Action-50-C1C’è un ruggito nel deserto degli USA, che solca la sabbia e fa schizzare le pietre. E’ quello del nuovo Ford F-150, Raptor guerriero pronto a battagliare nelle “Best in the Desert” off-road racing series. Lo ha preparato il team di Ford Performance per le competizioni fuoristrada.

Missione, accompagnare il lancio del Raptor 2017 sul mercato e dimostrare agli amanti, appassionati e specialisti del fuoristrada che il nuovo Raptor è davvero un truck dalle doti notevoli in fatto di tecnica, resistenza, caparbietà su ogni tracciato.

E’ derivato direttamente dal modello di produzione, commercializzato dalla primavera del 2016 negli USA e ancor più interessante perché è un altro fiore all’occhiello nella famiglia delle Ford ad alte prestazioni curate da Ford Performance anche per l’Europa.

Nel 2016 sono previste oltre 40mila vetture, dalle compatte alle supercar, comprese Fiesta ST, Focus ST, l’attesissima Focus RS con trazione integrale (e grande seguito in Italia), oltre alla supercar GT e alla “muscle”  Mustang (sorprendente carta vincente nella crescita commerciale a livello globale delle Ford “cattive”.

 

Tornando a F-150 Raptor in versione Desert off-road, le caratteristiche di base contano già sla notevole rigidità telaistica, carrozzeria con mix di acciaio e leghe di alluminio e 6″ di larghezza in più rispetto al F-150.

Inediti il doppio impianto di scarico e i cerchi da 17″ beadlock. Il motore 3.5 EcoBoost rivaleggia con potenza e coppia del precedente V8 6.2 411 CV, sfruttando anche le doti del cambio a 10 rapporti e le sei modalità di trazione.

C’è anche un differenziale Torsen per la ripartizione all’avantreno, e le sospensioni hanno un’escursione impareggiabile per un F-150.

Come dice Jamal Hameedi, capo ingegnere Ford Performance: “Raptor deve poter viaggiare veloce su ogni terreno e arrampicarsi come vuole un rockcrawler”. E per questi compiti è stata sviluppata una evoluta versione del Terrain Management System.

Ricordando un po’ i Trophy Truck, i più potenti e veloci nelle Baja, la Raptor in versione Race spunta qualche modifica esclusiva.

Un esclusivo by-pass interno per la regolazione degli ammortizzatori Fox,  ammortizzatori per incrementare l’altezza dal suolo, roll cage, sedili sportivi con cinture a cinque punti, un set frontale di luci LED, GPS Lowrance e apposita strumentazione digitale.

 

 

 

Nel programma di sfide extreme di Ford Performance sono già previste le partecipazioni a competizioni di gran richiamo:

Parker 425, Parker, Arizona, Feb. 4-7
Mint 400, Las Vegas, March 10-14
Laughlin Desert Classic, Laughlin, Nevada, May 5
Vegas to Reno, Nevada, Aug. 17-20
Bluewater Challenge, Parker, Arizona, Sept. 10-Oct. 6
Pahrump Nugget 250, Pahrump, Nevada, Dec. 1-4

 

Fabrizio Romano

 

 

 

 

Exit mobile version