Il suono di Fractal merita il Grand Prix Creativ’Experience
Riguardo ai premi assegnati al Festival Automobile International (FAI) nel campo dei Concept, abbiamo già parlato della scelta di Mazda RX-Vision quale “Concept più bello”. Al suo fianco, (come si era accennato), merita una citazione la il Grand Prix Creativ’Experience consegnato a Peugeot per il Concept Fractal .
Il trofeo è stato ritirato da Gilles Vidal, direttore dello stile Peugeot, ma in questo caso non si è trattato di un elogio puramente dedicato alla forma fisica, ma coinvolge le innovazioni proposte con Fractal – suono e digitale diventa supporto a stile, informazioni ed esperienza sensoriale.
Fractal è la visione di un coupé-cabrio elettrico del futuro che con l’evoluzione del i-Cockpit Peugeot utilizza il suono in modo decisamente alternativo, a sostegno di connettività e sicurezza per rendere la guida ancora più istintiva.
Per esempio utilizza luci e segnali sonori per distinguere accelerazione, decelerazione, velocità stabilizzata. All’esterno una delle strisce luminose informa sullo stato di carica della batteria e crea un’animazione tipo equalizer.
A bordo, una lastra digitale a visualizzazione olografica si associa ad una lamina in policarbonato inclinata a 45° che dà un effetto di profondità. Con il suono di Fractal l’impianto acustico non solo diventa fonte informativa, ma una vera esperienza sensoriale: nello schienale di ciascun sedile integra un subwoofer, mentre il subwoofer centrale fa percepire le onde dei bassi attraverso l’organismo.
Molto futuristica!
Molto futuristica!