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Kwid Climber e Racer – anticipazioni di nuove strategie

Kwid Climber des2Le strategie possono cambiare e trovare nuove formule. Sulla scia del successo ottenuto dalla compatta KWID in India (vettura da 4,63 metri di lunghezza lanciata l’autunno 2015), Renault scavalca ora la missione originale del modello e lo sviluppa in più direzioni. E probabilmente con significati diversi. In anteprima mondiale al Salone di Nuova Delhi il Gruppo francese presenta due Show Car che si pongono agli estremi opposti della KWID. Si tratta di KWID Climber e Racer – scenografici, fantasiosi, e sempre con il marchio della Losanga ben in vista.

Sensazioni? Che Carlos Ghosn abbia rivisto la scelta originaria di riservare Kwid ai Paesi emergenti, India o alcuni mercati asiatici e dell’Estremo Oriente, pensando a Kwid anche come prodotto per mercati occidentali. Magari con firma Dacia per rinforzare il concetto di low-cost da posizionare sotto la gamma Duster.

Di fatto KWID Climber e KWID Racer vogliono interpretare potenzialità diverse.

 

KWID CLIMBER ha personalizzazioni più “adventure“, da veicolo con più capace di allontanarsi dai sentieri battuti. Quindi, altezza libera dal suolo maggiorata, carreggiate larghe,  sbalzi corti e pneumatici dedicati. Ovvio riscontro ad altri dettagli tipo le larghe protezioni laterali e i generosi cerchi a effetto diamantato. La scelta della tinta dominante Arancio Fiamma e i passaruota in Blu Elettrico esaltano il fisico di crossover.

 

Con KWID RACER Renault si appoggia a istinti più puramente sportivi, ai confini del corsaiolo. Con ruote 18 pollici e pneumatici ribassati, sedili avvolgenti, addirittura un roll-bar di sicurezza. Carrozzeria Blu Metallico, prese d’aria larghe, spoiler e diffusore danno peso a questa personalità, come del resto la firma dell’illuminazione a LED a forma di C.

L’abitacolo  conta sull’effetto dell’Alcantara, dell’alluminio e del carbonio. Tra rivestimenti in Nero Titanio dettagli rossi anodizzati vogliono parlare di sport motoristico.

 

Console centrale e gran parte della strumentazione sono trattati in modo differente, e gli effetti del digitale digitale sono personalizzati, ma già dal frontale le due Kwid sono ben identificabili.

Renault sfrutta l’occasione dei concept Kwid per orientare due novità tecniche. Il motore 1.0 SCe e il cambio robotizzato EASY-R, rivolti alla Kwid di produzione

Renault KWID 1.0 SCe è un propulsore avanzato che parrebbe pensato anche per adeguarsi ai mercati di queste latitudini. Lo stesso potrebbe indicare la trasmissione Easy-R manuale robotizzata a cinque rapporti. Senza frizione, migliora comfort, rendimento, consumi e prestazioni.

In India, il nuovo motore e la nuova trasmissione sono già attese per il debutto sul mercato.

Ulteriori sviluppi sono al momento frutto di intuizioni che leggono tra le righe di determinate scelte, ma tutto sembra volle indicare che nuove strategie sono in atto nel Gruppo Renault.

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