Anzi, con una formazione ufficiale Honda sarà al via dell’edizione 2016 della 20.000 Pieghe (15-19 giugno), nota Gran Fondo italiana, mix tra competizione e turismo che si sviluppa tra le normali strade della Penisola.
Galoppata di “passione” per i “long trip” in libertà, esperienza, tecnica. Qui si partecipa per mettersi a confronto con gli avversari e, come sempre, per mettere alla prova se stessi, la tenacia da Marathon, i fondamentali del proprio “credo”.
Honda sottolinea che tra le moto scelte, ci sarà sicuramente l’Africa Twin CRF1000L, da molti considerata una delle novità di spicco dell’anno, soprattutto tra cultori di Enduro e Adventure. Con la Dakar incisa nel cuore.
Del resto è un’avventura la 20.000 Pieghe – appuntamento che richiama il gusto delle curve e la costanza, dalla partenza da Pescasseroli fino ad arrivare a Sansepolcro, con tappe intermedie a Norcia e a Perugia.
Una sfida-incontro per tutti quelli che condividono il medesimo credo: un manubrio, una sella, un motore piazzati sopra a due ruote. Intorno, aria e profumi, sole o intemperie. La formula fisica della moto, che sia custom, naked, scrambler, endurance, touring, fa parte del proprio spirito e della personale cultura motociclistica.
“Dal 2015 abbiamo ammesso l’iscrizione alla 20.000 Pieghe delle squadre ufficiali che portano il nome della casa o di un marchio motociclistico” – spiega il patron Daniele Alessandrini -.
“Honda è la prima ad aderire ed è una scelta che anzitutto ci onora e che porta poi alla manifestazione un tasso tecnico che eleva la qualità generale e che gratifica ogni singolo partecipante”.
L’itinerario della 20.000 Pieghe 2016 si sviluppa per circa 1.100 chilometri, tutti su normali percorsi stradali asfaltati aperti al traffico.
Nelle Gran Fondo non vince chi arriva primo ma emerge chi è capace di resistere alla fatica, chi sa trovare i percorsi, impostare i propri ritmi e rispettare meglio gli orari.
A favorire le posizioni in classifica sono determinanti il calcolo dei tempi per partenze, pause, arrivo; il riportare sulla carta stradale le località di passaggio indicate dall’organizzatore (il percorso è segreto e viene comunicato di giorno in giorno, proprio come nei grandi rally internazionali); far registrare il passaggio nei punti di controllo e, ovviamente, esprimere il vissuto e l’esperienza nelle prove di abilità di guida.
Alla 20.000 Pieghe (nata nel 2009), può partecipare chiunque sia in possesso di idonea patente di guida, con qualunque tipo di moto moderna o vintage, purché di cilindrata superiore ai 120 cc.
Novità rilevante è la creazione, sempre da parte del Moto Club Motolampeggio, del Trofeo Moto Avventura che riunisce in un inedito trittico la 20.000 Pieghe con due nuove manifestazioni turistiche, la Moto Italy Spring e la Moto Italy Winter.
Il premio messo in palio dall’organizzatore per il vincitore è di 5.000,00 Euro (o una moto di valore equivalente, l’importante è che sia tutto chiaro).
Per Info: www.20000pieghe.it – Fb 20.000 Pieghe