Maserati svela in anteprima le forme esterne del Levante, il primo SUV nella storia ultracentenaria della Casa del Tridente, che sarà presentato al prossimo Salone di Ginevra. L’inedito modello completa la gamma attuale delle berline e delle sportive, arricchendo l’offerta assieme a Quattroporte, Ghibli, GranTurismo e GranCabrio.
Che il Levante sia immediatamente riconducibile alla Maserati e alla sua assoluta italianità, te ne accorgi al primo sguardo. In dettaglio, il frontale aggressivo introduce affilati proiettori scomposti in due elementi, con il gruppo fari superiore collegato alla calandra. Quest’ultima è nettamente ispirata a quella del prototipo Alfieri, coupé Maserati di grandissimo prestigio per il quale è prevista in futuro la produzione di serie. Anche sulla fiancata, il Levante evidenzia i tipici stilemi del Tridente: le tre iconiche uscite d’aria sul parafango anteriore, il montante C trapezoidale con il logo a saetta e l’ampia vetratura a giorno. Vetratura che rimanda al mondo delle granturismo e non trova eguali nel mondo dei SUV. Infine, posteriormente spicca il lunotto molto inclinato e dalla forma rastremata, elementi tipici di una vettura sportiva ad alte performance.
Dal punto di vista tecnico, il telaio del Levante (derivato da Quattroporte e Ghibli) è stato realizzato per abbinare: alte performance stradali, tipiche di ogni Maserati, impareggiabile dinamica di guida anche su fondi a scarsissima aderenza e un ottimale livello di prestazioni e comfort in off road. Inoltre, tra i punti di forza del nuovo SUV Maserati figura la dotazione di serie ricca per tutte le versioni, comprendente: sofisticate sospensioni elettroniche a smorzamento controllato con molle ad aria regolabili su più livelli, sistema di trazione integrale intelligente “Q4” e cambio automatico ZF a 8 velocità con tarature specifiche. Cambio che ha la possibilità di essere integrato con i paddle fissi al piantone, come da tradizione Maserati comanda.
Per quanto concerne le motorizzazioni, Levante è dotato di propulsori benzina e diesel, tutti in linea con la normativa Euro 6. Al momento la Casa del Tridente non ha rilasciato specifiche, ma sono ipotizzabili il 3.0 Twin Turbo a benzina, di realizzazione e produzione Ferrari declinato nelle potenze da 330 e da 410 CV, nonché il V6 3.0 turbodiesel da 250 e da 275 CV. In conclusione, Maserati Levante viene prodotto presso l’impianto torinese di Mirafiori, dove i primi esemplari sono giù usciti dalla linea di montaggio. La commercializzazione, in Europa, è prevista a partire dalla prossima primavera e a seguire nel resto del mondo.
Gian Marco Barzan