Carlos Ghosn, Presidente e CEO, sta rivedendo la scacchiera e i piani di attacco. Per Nissan ha annunciato la produzione di un nuovo crossover compatto che darà seguito al concept Kicks (portato al Salone di San Paolo già nel 2014).
Nel corso del 2016 è previsto il debutto iniziale sui mercati sudamericani (a quanto pare con lo stesso nome del prototipo), poi arriverà su altri strategici mercati del mondo. Quindi per Nissan Kicks il Brasile è solo l’inizio.
Della produzione si occuperà il Resende Industrial Complex, a Rio de Janerio: un investimento di 192 milioni di dollari si dice porterà all’assunzione di 600 dipendenti, con allargamento dei turni di lavoro.
José Valls, Presidente di Nissan Latin America, si dice entusiasta. Con Nissan Kicks vogliono puntare su un design non convenzionale e performance di rilievo. Del resto, i crossover compatti sono sempre più richiesti anche sui mercati sudamericani (tradizionalmente più abituati a truck e fuoristrada di taglia abbondante).
L’Alleanza Renault-Nissan sta dando ottimi frutti (8,5 milioni di veicoli nel 2015). Dal campo della mobilità elettrica a quello degli sport-utility, dalle tecnologie motoristiche a quelle per la connettività. le sinergie funzionano; riescono a rafforzare la presenza in più segmenti di mercato e in più aree e, fattore importante, lasciando intatta la personalità dei brand.