Ribollono i pistoni : F-Type SVR va di fretta anche negli ordini
Devono avere fretta in Jaguar per aver anticipato l’apertura degli ordini per la F-Type SVR a… subito. Magari è un’accurata scelta di marketing per dare più pepe all’attesa. Di fatto, già da ora, quindi, prima del debutto mondiale al Salone di Ginevra può essere ordinata la F-Type SVR – la prima Jaguar s sfoggiare la marchiatura SVR e, ovviamente, la più veloce F-Type in assoluto. Ribollono i pistoni, fuma la motricità totale, fiato ai diffusori: la F-Type SVR va di fretta .
Come abbiamo già indicato in precedenza, vuole essere una belva super grintosa, ma anche tanto docile da adeguarsi un uso quotidiano. Questo, l’intento del team che l’ha sviluppata: Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations ha curato i dettagli per renderla più leggera, potente e scattante come una saetta, ma con una maneggevolezza rimarchevole.
I prezzi annunciati : 141.500 Euro per il coupé e 146.000 Euro per la Convertibile. Un bel balzo rispetto alle 5.0 V8 R 550 CV AWD (117. 160 e 124.330). Praticamente il passaggio dal pregiato fregio “R” all’esclusivissimo SVR costa quanto una buona auto media. Ma ceto qui siamo su livelli fuori dall’ordinario, “chicche” per appassionai di gran competenza tecnica e cultura motoristica.
F-Type SVR vuole rendere pazzesco quanto già è straordinario con la R.
Il motore che abbiamo provato nel test, sprizzava calorie già in configurazione V6, e il suono rabbioso cresce con il V8 R abbinato alla trazione integrale attiva e al cambio Quickshift : mix straordinario già nel progetto d’origine.
Questa F-Type SVR con il 5.0 litri V8 sovralimentato porta a sollevare la potenza a 575 CV : pura adrenalina, certo a 6.500 giri, e con i 700 Nm di coppia tra i 3.500 e i 5.000 giri. Muscoli e vigore non comuni, che riescono di fatto ad esaltare l’elasticità. A farne un super sportiva “guidabile” e apprezzabile.
Per il Coupé come per la Covertibile è indicata un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi. Velocità massima: 322 e 314 km/h.
Medesimi i valori di consumo nel ciclo combinato e le emissioni CO2 : 11,3 litri/100 km per 269 g/km.
Aerodinamica migliorata mediante varie accuratezze, come lo splitter e il piatto sottopavimento, con il venturi e l’ala attiva in fibra di carbonio nel posteriore a ridurre la portanza e la resistenza. Modificati la struttura e la telaistica. Ci sono nuovi ammortizzatori e barre antirollio, pneumatici più larghi, cerchi in lega forgiata da 20 pollici e giunti posteriori ancora più rigidi.
Merita una citazione anche l’impianto di scarico in titanio e Inconel: oltre a una sonorità ancora più decisa, ha permesso di ridurre il peso di 16 kg.
All’interno ci sono molti dettagli dedicati, tra i quali troneggiano i sedili SVR con motivo Lozenge Quilt, il tessuto scamosciato per pannello strumenti, consolle centrale e volante SVR con levette del cambio in alluminio anodizzato.
Le consegne ai clienti della F-Type SVR inizieranno dall’estate 2016 ( F-Type Modeal Year 2017 ).
In Italia la gamma coupè sarà composta da:
F-Type (3,0 litri V6 340 CV, trazione posteriore cambio Quickshift , trazione posteriore cambio manuale);
F-Type S (3,0 litri V6 380 CV, trazione posteriore e AWD cambio Quickshift, trazione posteriore cambio manuale);
F-Type British Design Edition (3,0 litri V6 380 CV, trazione posteriore e AWD cambio Quickshift);
F-Type R (5,0 litri V8 550 CV, trazione posteriore e AWD cambio Quickshift);
F-Type SVR (5,0 litri V8 575 CV, trazione AWD cambio Quickshift).
La gamma Convertible sarà invece composta da:
F-Type (3,0 litri V6 340 CV, trazione posteriore cambio Quickshift, trazione posteriore cambio manuale);
F-Type S (3,0 litri V6 380 CV, trazione posteriore e AWD cambio Quickshift, trazione posteriore cambio manuale);
F-Type British Design Edition (3,0 litri V6 380 CV, trazione posteriore e AWD cambio Quickshift);
F-Type R (5,0 litri V8 550 CV, trazione posteriore e AWD cambio Quickshift);
F-Type SVR (5,0 litri V8 575 CV, trazione AWD cambio Quickshift).
Dopo Land Rover con il Range Sport SVR, anche Jaguar sfoggia il badge SVR. Con F-Type SVR le combinazioni tecniche e tecnologiche raggiungono l’apice della gamma. A seconda della modalità di guida scelte e in azione, l’assetto, l’ala, lo sterzo, il cambio e tutto il particolare comparto trasmissione giocano in team.
Le preparazioni rivolte al differenziale elettronico attivo posteriore (EAD), alla taratura del controlli DSC, voglio imprimere un carattere esclusivo a ciascun settaggio scelto alla guida: utilizzare il DSC o portarlo a prilgiare il grip col TracDSC, oppure escluderlo, diventa questione di divertimento, sicurezza, aderenza in funzione delle situazioni. L’IDD diventa il vero bilacino tecnologico per esaltare le qualità del sistema AWD e dell’EAD.
Quanto a connettività F-TYPE SVR offre anche una nuova funzionalità per l’InControl Remote. Con un’app per Apple Watch si possono aprire o chiudere le portiere, controllare informazioni, il chilometraggio o il livello carburante e localizzare la vettura sulla mappa. L’InControl Remote permette anche al guidatore di accendere il motore e impostare la temperatura del sistema di climatizzazione per precondizionare l’abitacolo prima che il viaggio abbia inizio.
Previste varie personalizzazioni, anche tecniche,, Per esempio l’impianto freni con dischi ancora più larghi di 398 e 380 mm e pinze monoblocco a sei e quattro pistoncini.
Fabrizio Romano
Ma qualcuuno l’ha vista prima di ordinarla?
Basta che se ne parli… 🙂
Mah…