Impressioni di guida
Caratterizzata dal motore 4 cilindri 2.0 TSI a doppia iniezione erogante 290 CV, la Seat Leon Cupra 290, con cambio DSG di serie, accelera da 0 a 100 km/h in 5”7/10 e raggiunge la velocità massima di 250 km/h autolimitati. Alte performance molto ben assecondate dall’assetto sportivo.
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Disporre di un circuito è l’ideale per saggiare le prestazioni della Seat Leon Cupra 290. E ben presto ti accorgi come il motore 2.0 TSI abbia una spinta impressionante lungo un ampio arco di giri/min., senza stemperarsi affatto agli alti regimi come avviene sovente per altri propulsori turbo. Il tutto accompagnato dal sound adeguato che si richiede a un “moltiplicatore d’adrenalina” del genere, diffuso ad arte dallo scarico sportivo senza particolari artifici. Senza dimenticare come a tener testa a tanta esuberanza, vi sia il cambio DSG a doppia frizione che nei programmi più sportivi ti fa ben percepire il passaggio di marcia. Al riguardo, l’unico difetto è che quando rimani “incollato al sedile” per via della coppia pari a 350 Nm da 1.700 a 5.800 giri/min., tutto desidereresti tranne che una funzionalità manuale con leva che va spinta per salire di rapporto e tirata per scalare.
Per quanto riguarda l’assetto, la nuova regolazione adattiva DCC varia in pochi millesimi di secondo le caratteristiche di ammortizzazione alle situazioni contingenti. Inoltre, il differenziale autobloccante ottimizza l’aderenza e la maneggevolezza di questa vettura a trazione anteriore tra le migliori al mondo. Il sistema utilizza un pacchetto multidisco a controllo elettronico, che viene azionato idraulicamente. Ciò consente di accrescere la tenuta di strada, riducendo inoltre lo slittamento della ruota “scarica”. Per di più, il programma di controllo ottimizzato rende la marcia in curva fluida. Dal canto suo lo sterzo progressivo, sempre incluso nelle dotazioni di serie, migliora ulteriormente l’agilità della nuova Seat Leon Cupra. Il pilota può quindi contare su una guida precisa e confortevole, con uno sforzo dello sterzo ridotto, essendo necessari meno giri volante. Infine, lo sterzo opera con un rapporto progressivo sulla dentatura variabile della cremagliera, rendendo molto preciso il comando anche alle alte velocità. In conclusione, anche il controllo elettronico di stabilità ESC è stato tarato in base alle alte performance della Seat Leon Cupra 290 CV, mentre dal canto suo il Drive Profile Cupra consente di regolare su più livelli la logica d’azione relativa a DCC, DSC, ESC, servoassistenza allo sterzo e differenziale autobloccante.
La redazione