Volvo elimina le chiavi : basta una app
E’ una tecnologia destinato a rivoluzionare il rapporto con l’auto. Nell’utilizzarla come condividerla. Questione di chiavi. Si possono eliminare, fisicamente. Volvo vuole essere la prima a permettere di farne a meno del tutto. Questione di un anno o anche meno, poi chi acquisterà un nuovo veicolo della Casa potrà scegliere di utilizzare un nuovo sistema. Digitale e connesso.
Gli attuali sistemi Key-less possono attivare molte funzioni “al tocco” di dita, ma la presenza fisica di una chiave elettronica vicina (in tasca o in borsetta che sia) è comunque indispensabile.
In questo caso Volvo elimina le chiavi per sostituirle con una app .
Per il 2017, infatti, la Casa svedese metterà a disposizione un’applicazione per smartphone in grado di rimpiazzare la chiave fisica utilizzando un’applicazione digitale.
Sicuramente una delle “chicche” tecnologiche del Mobile World Congress di Barcellona.
Il rivoluzionario sistema prevede la connessione in rete e via Bluetooth, ampliando a dismisura le possibilità di utilizzo e condivisione delle automobili.
La app proposta da Volvo permette ovviamente di avere le funzioni di una chiave fisica, ma la sua utilità va ben oltre questo. Il sistema connesso, infatti, consente più accessi al veicolo, o anche a più veicoli, semplicemente attraverso l’applicazione. In pratica la propria Volvo può essere gestita da più persone. O si può consentire l’accesso a vetture Volvo parcheggiate in luoghi differenti.
Mentre una persona non usa l’auto la può prestare alla moglie, ai figli, agli amici, senza che questi debbano avere per forza una chiave fisica. Ottimizzazione “famigliare”, ma anche “aziendale” si può dire.
Perché come i privati, anche il noleggio o il car sharing potranno sfruttare le versatilità della tecnologia. Si potrà prenotare e pagare un’auto a noleggio e averne automaticamente la chiave sullo smartphone.
“La chiave digitale ha la potenzialità di cambiare radicalmente la modalità di accesso e di condivisione di una Volvo – ha affermato Henrik Green, Responsabile della strategia prodotto Volvo – invece che rimanere ferme in un parcheggio per un giorno intero, le auto potrebbero essere usate più spesso da chiunque il proprietario voglia”.
Volvo introdurrà questa tecnologia in via preliminare nella primavera del 2016 attraverso la sua società di car sharing Sunfleet presso l’aeroporto svedese di Goteborg. I primi esemplari sul mercato dotati della nuova tecnologia con chiave digitale cominceranno a essere introdotti nel 2017. Ovviamente, le chiavi fisiche continueranno a essere disponibili.
Basta con sta tecnologia!!!