15 milioni di Subaru All Wheel Drive
Una data che i fun Subaru terranno sicuramente in memoria. Oggi la Casa giapponese ha annunciato il traguardo di 15 milioni di vetture equipaggiate del famoso e personale sistema di trazione integrale Symmetrical All Wheel Drive ( AWD ).
Una soluzione tecnica apprezzata soprattutto dai grandi appassionati e conoscitori della guida sportiva.
Sul funzionamento del sistema e gli approfondimenti vi rimandiamo allo speciale di tecnica dedicato al Symmetrical All-Wheel Drive Subaru.
L’evento arriva a distanza di 44 anni dalla produzione del primo model 4 wheel drive Subaru, la Leone 4WD Estate Van del Settembre 1972. L’inizio di un’evoluzione tecnica diventata simbolo di Subaru.
Negli Anni 90 la trazione integral Subaru conquistò grande fame nei rally. I fun ricordano le performance del leggendario Colin McRae con la Impreza WRC (e altri esemplari) a portare onori e gloria a questa tecnologia.
Una firma diventata punto di forza commerciale. Nel 2015 il 98% delle Subaru prodotte a livello globale sono provviste di sistema Symmetrical All-Wheel Drive .
La combinazione con il motore Boxer che permette di tenere basso il baricentro, e lo svilupo simmetrico della trasmissione sono i punti di forza che vanno a favore del controllo nella guida, le prestazioni, la trazione e ovviamente la sicurezza.
Questione di metodo. L’intero sistema è sviluppato in modo lineare, dal motore al differenziale posteriore, gli alberi sono di lunghezza uguale e sono evitati i pesi di componenti aggiuntivi.
Il marchio delle Pleiadi ha tradizionalmente puntato più sui contenuti che sui gadget. Forse anche per questo le Subaru non sono vetture da grandi numeri, ma le particolari caratteristiche tecniche e l’handling personalizzato hanno sempre più conquistato e intrigato un proprio pubblico di appassionati e conoscitori raffinati.
La XV in veste rinnovata è stata proposta al Salone di Ginevra.