Audi A4 allroad quattro : partono gli ordini in Italia
Dopo la presentazione in anteprima mondiale al Salone di Detroit in gennaio, debutta sul mercato italiano la nuova Audi A4 allroad quattro. Tra le novità rispetto alla generazione precedente, spiccano i nuovi sistemi di infotainment e di assistenza alla guida, la costruzione leggera e le sospensioni a regolazione elettronica.
All’altezza di ogni situazione
Dal punto di vista estetico, la nuova Audi A4 allroad quattro si distingue per diverse soluzioni dedicate, prima fra tutte la maggiore altezza da terra rispetto all’A4 Avant (+ 34 mm). Inoltre, il design distintivo evidenzia i passaruota pronunciati, il paraurti in colore di contrasto grigio opaco (oppure verniciati nella tinta della carrozzeria a richiesta), la robusta protezione sottoscocca e il diffusore posteriore color argento selenite. Il caratteristico look della vettura è poi completato dai mancorrenti al tetto rialzati. Degni di nota anche i proiettori anteriori con design “undercut”, disponibili in ben 3 varianti tecnologiche: Xenon plus (di serie) e, a richiesta, a LED oppure a LED Audi Matrix.
Minimalismo lussuoso
L’abitacolo della A4 allroad quattro è caratterizzato da un’architettura minimalista ma lussuosa. Le linee hanno uno spiccato andamento orizzontale e l’ambiente risulta essere leggero e spazioso, ma anche funzionale e sofisticato. Tra le numerose dotazioni disponibili spiccano il climatizzatore automatico, comfort di ultima generazione con linea continua delle bocchette di aerazione, il volante multifunzionale in pelle a 3 razze con inserto cromato, i listelli sottoporta specifici con inserto cromato e logo allroad, l’illuminazione a LED e l’Audi virtual cockpit opzionale. Debuttano, anche i nuovi servizi Audi Connect con tanto di SIM card già attiva integrata.
Equipaggiamento completo
La gamma disponibile al lancio prevede una versione d’attacco con equipaggiamento di serie già molto ricco. Quest’ultimo include: Audi drive select (con modalità Efficiency e Offroad), interfaccia bluetooth, sensore luci, illuminazione interna a LED, limitatore di velocità impostabile, servosterzo elettromeccanico di nuova generazione, radio MMI plus con interfaccia MMI di inedita concezione, cofano anteriore con sistema di protezione dei pedoni, Audi pre sense citty, volante multifunzionale in pelle, climatizzatore automatico comfort monozona, cerchi in lega di alluminio da 17” e portellone ad azionamento elettrico.
Motori V6 TDI
Due sono le motorizzazioni che equipaggiano l’A4 allroad quattro, un V6 3.0 TDI con 218 CV, abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, nonché un V6 3.0 TDI con 272 CV associato al cambio automatico tiptronic (con convertitore di coppia) a 8 marce. A questi propulsori si aggiungeranno, in un secondo momento, anche le motorizzazioni 4 cilindri. In conclusione, i prezzi di listino partono dai 51.900€ della 3.0 TDI 218 CV quattro S tronic, per arrivare ai 53.900€ della 3.0 TDI 272 CV quattro tiptronic. Prime consegne a giugno.
La redazione
Photogallery