MotorAge New Generation

Audi Q2 : SUV compatto di prestigio

La Audi si cimenta nella categoria dei SUV urbani di categoria premium, presentando la nuova Q2 che si metterà in competizione con vetture del calibro della Mini Countryman. Il modello si presenta all’insegna di un design originale ed esclusivo all’interno della famiglia Q dei quattro anelli.

Angoli e spigoli che conquistano
La linea  dell’Audi Q2 è caratterizzata da parecchi angoli e spigoli. Sul frontale la griglia single frame e le prese d’aria propongono un’immagine vigorosa, mentre il tetto basso e discendente, che confluisce in un montante posteriore con inserto colorato, pone l’accento sulla sportività. Il posteriore termina con un lungo spoiler al tetto e un diffusore con funzione di protezione del sottoscocca, mentre la vista laterale è dominata dall’alta linea di cintura e da fianchi rientranti nella zona delle portiere. Quanto alle dimensioni, la vettura è lunga 4,19 m, alta 1,51 e larga 1,79 m.

Dotazioni da categoria superiore
Sono diverse le tecnologie dell’Audi Q2 degne di una categoria superiore; tra queste figurano l’Audi virtual cockpit opzionale, l’head-up display e il sistema pre sense front. Quest’ultimo riconosce le situazioni critiche, causate da altri veicoli o pedoni che incrociano la vettura sulla zona anteriore, e attiva all’occorrenza una frenata d’emergenza alle basse velocità anche fino all’arresto. Il programma comprende anche l’adaptive cruise control con funzione Stop & Go, nonché gli assistenti relativi al cambio o al mantenimento corsia, al parcheggio e al traffico trasversale posteriore. Senza dimenticare il dispositivo di riconoscimento della segnaletica.

Funzionale e personalizzabile
Con un accesso alto, ottima visibilità e un grande vano bagagli (volume da 405 a 1.050 litri), la Audi Q2 soddisfa tutte le esigenze basilari degli utenti dei SUV. Un highlight è offerto dalla posizione del guidatore rispetto al volante, sportivamente bassa come avviene a bordo di una berlina Audi. A richiesta sono poi disponibili pratiche soluzioni come il portellone a comando elettrico, nonché un divano posteriore tripartito con possibilità di carico passante. Inoltre, numerosi pacchetti di equipaggiamento e colori carrozzeria, nonché espressive tinte per i listelli decorativi e i rivestimenti dei sedili offrono infinite possibilità di configurazione personalizzata. A richiesta il pacchetto luci a LED, in abbinamento agli elementi di design illuminati, rende l’abitacolo particolarmente affascinante.

Mille e più di mille
Audi Q2 debutta con sei distinte motorizzazioni. Oltre a un tre cilindri TFSI da 1 litro, l’offerta comprende due motori a benzina quattro cilindri da 1,4 e 2 litri di cilindrata. Sono inoltre disponibili i tre 4 cilindri Diesel da 1,6 e 2 litri di cilindrata. Le potenze variano da 116 a 190 CV. Per quanto concerne la trasmissione, come alternativa al cambio manuale a 6 marce, figura per tutti i motori il rapido cambio a doppia frizione S tronic con sette rapporti. Per il TDI top di gamma e il 2.0 TFSI viene impiegato un cambio a doppia frizione di nuovo sviluppo, con un’avanzata lubrificazione ad olio e attrito ridotto. Entrambi questi motori sono associati, di serie, alla trazione integrale permanente quattro. Nel caso delle versioni a trazione anteriore, l’assale posteriore presenta una convenzionale struttura a bracci interconnessi, mentre riguardo i modelli quattro figura una più raffinata architettura a quattro bracci. Per concludere, l’Audi Q2 verrà lanciata sul mercato europeo nell’autunno del 2016.

La redazione

Photogallery

Exit mobile version