Un debutto che apre un ciclo, quindi. Come intende il programma in evoluzione di trasporto pubblico “green”, è solo il primo degli autobus a due piani 100% elettrici, prodotti dal costruttore cinese per conto di Metroline, che organizza il servizio di TPL gestito da Tfl nella capitale britannica.
I bus a due piani sono da tempo una delle caratteristiche “da cartolina” delle strade londinesi, e vederli all’opera alimentati a batterie non deve comunque sorprendere. Alle normative e alle scelte ecologiche progressivamente messe in atto nella City, la popolazione ci sta facendo l’abitudine. Speriamo, in questo caso, che la silenziosità del trasporto pubblico non si trasformi in “pericolo pubblico”.
Con lunghezza di 10,25 metri, il Bus double decker a due piani può ospitare a bordo fino a 81 passeggeri, dei quali 54 posti a sedere e (come media) fino a 27 in piedi.
Lo stesso costruttore cinese si occuperà della progressiva formazione del personale, sia di quello responsabile della guida, sia degli addetti alla manutenzione e ricarica dei mezzi, che faranno ritorno nelle strutture della stazione di Willesden, a nord di Londra.
La BYD intendere espandere il suo prodotto in altre città del Regno Unito, ma bisogna vedere quante vorranno mettersi in affari con il costruttore cinese. La competizione sta crescendo nel settore del trasporto pubblico ecologico.