Chevrolet Camaro ZL1 : 640 CV di muscle car
Profilo aerodinamico più accentuato e un nuovo cambio automatico a 10 rapporti. La Camaro ZL1, quella più estrema di tutti i tempi, arriva con un V8 6.2 sovralimentato.
Tutti sappiamo che le muscle car americane adorano fare le curve di traverso e lasciare righe nere chilometriche sull’asfalto. Ma la Camaro ZL1 va oltre, sfidando le migliori coupé del mondo in ogni settore con tecnologia, raffinatezza, doti in pista, accelerazione e frenata a livelli superlativi.
Sotto il grandioso cofano anteriore “scalpita” il V8 6.2 Small Block capace di 640 CV con un cambio che può essere un manuale a 6 marce con doppietta automatica oppure un 10 rapporti automatico. Niente a che vedere con i vecchi automatici a 4/5 marce delle precedenti muscle cars americane.
Lo sviluppo della nuova Camaro ZL1 è tecnologia pura: il corpo vettura è stato perfezionato al massimo delle possibilità, sottoponendo la “maquette” a test di centinaia di ore in galleria del vento, fino ad arrivare allo sviluppo di un bodykit che consente massima penetrazione aerodinamica in funzione delle prestazioni.
I frutti di tutto questo gran lavoro si rilevano nel kit di spoiler e i profili che “sigillano” la vettura all’asfalto, l’ ampia griglia inferiore a nido d’ape, la sottile griglia superiore che sfrutta il flusso dell’aria per il raffreddamento del motore, e il cofano, provvisto di un inserto in fibra di carbonio e di un estrattore di calore per l’espulsione dell’aria calda dal motore. Senza dimenticare lo splitter anteriore più grande e le nuove minigonne laterali.
I codolini passaruota anteriori maggiorati, permettono l’alloggiamento di cerchi da 20″ che montano un set di pneumatici Goodyear Eagle F1 Supercar da 285/30 ZR 20 davanti e 305/30 ZR 20 dietro.
L’assetto della Camaro ZL1 consente efficacia ed efficienza, divertimento e precisione di guida, sfruttando una versione aggiornata delle sospensioni a sistema Magnetic Ride, tarate in modo da adattarsi a tutte le situazioni, e un impianto frenante sviluppato da Brembo che prevede dischi da 390 mm con pinze freno a sei pistoncini. Inoltre il Performance Traction Management, l’ESP che può essere attivato a piacere, oppure escluso totalmente, il Custom Launch Control che ottimizza la trazione alle ruote posteriori nelle fasi di accelerazione e il Driver Mode Select che modifica l’assetto di guida di motore, cambio e sterzo, confermano l’impronta ad alte prestazioni della nuova muscle car.
All’interno, la Camaro ZL1 è allestita con sedili anatomici Recaro fascianti e di serie, un nuovo volante sportivo a tre razze con parte inferiore piatta e il pomello del cambio specifico rivestito in pelle scamosciata.
“La Camaro ZL1 è stata progettata per eccellere in tutto” ha dichiarato Mark Reuss, vice presidente esecutivo di Global Product Development di Chevrolet “È una coupé 2 + 2 che offre incredibili prestazioni in accelerazione, maneggevolezza e frenata, con i più alti livelli di tecnologia e dal telaio perfetto, che la rende adatta anche per la guida di tutti i giorni. Si confronterà bene con qualsiasi coupé sportivo, di ogni prezzo e in qualsiasi ambiente“.