Profilo aerodinamico più accentuato e un nuovo cambio automatico a 10 rapporti. La Camaro ZL1, quella più estrema di tutti i tempi, arriva con un V8 6.2 sovralimentato.
Tutti sappiamo che le muscle car americane adorano fare le curve di traverso e lasciare righe nere chilometriche sull’asfalto. Ma la Camaro ZL1 va oltre, sfidando le migliori coupé del mondo in ogni settore con tecnologia, raffinatezza, doti in pista, accelerazione e frenata a livelli superlativi.
Sotto il grandioso cofano anteriore “scalpita” il V8 6.2 Small Block capace di 640 CV con un cambio che può essere un manuale a 6 marce con doppietta automatica oppure un 10 rapporti automatico. Niente a che vedere con i vecchi automatici a 4/5 marce delle precedenti muscle cars americane.
I frutti di tutto questo gran lavoro si rilevano nel kit di spoiler e i profili che “sigillano” la vettura all’asfalto, l’ ampia griglia inferiore a nido d’ape, la sottile griglia superiore che sfrutta il flusso dell’aria per il raffreddamento del motore, e il cofano, provvisto di un inserto in fibra di carbonio e di un estrattore di calore per l’espulsione dell’aria calda dal motore. Senza dimenticare lo splitter anteriore più grande e le nuove minigonne laterali.
I codolini passaruota anteriori maggiorati, permettono l’alloggiamento di cerchi da 20″ che montano un set di pneumatici Goodyear Eagle F1 Supercar da 285/30 ZR 20 davanti e 305/30 ZR 20 dietro.
“La Camaro ZL1 è stata progettata per eccellere in tutto” ha dichiarato Mark Reuss, vice presidente esecutivo di Global Product Development di Chevrolet “È una coupé 2 + 2 che offre incredibili prestazioni in accelerazione, maneggevolezza e frenata, con i più alti livelli di tecnologia e dal telaio perfetto, che la rende adatta anche per la guida di tutti i giorni. Si confronterà bene con qualsiasi coupé sportivo, di ogni prezzo e in qualsiasi ambiente“.