Caratterizzata dal motore V8 6.2L sovralimentato erogante 640 CV, la Chevrolet Camaro ZL1 Model year 2017 può affrontare con nonchalance la guida al limite in circuito, così come il normale tragitto casa-ufficio in tutta souplesse. Si tratta di un’auto capace di dare grandi soddisfazioni anche ai piloti professionisti.
Dal punto di vista estetico- tecnico la Chevrolet Camaro ZL1 Coupé 2017 sfoggia un kit aerodinamico, frutto di oltre 100 ore di sviluppo nella galleria del vento. Tale kit si compone di estrattore e alettone posteriori, minigonne e spoiler frontale, al fine di aumentare la deportanza di cui necessita una vettura in grado di oltrepassare i 300 orari. Inoltre, a garantire i massimi livelli di tenuta di strada contribuiscono l’assetto con sospensioni Magnetic Ride (a controllo magnetoroligico), nonché le ruote forgiate in alluminio calzanti pneumatici Goodyear Eagle F1 Supercar. Questi ultimi misurano 285/30ZR20 anteriormente e 305/30ZR20 posteriormente. Riguardo l’impianto frenante, compaiono dischi Brembo con pinze a sei pistoncini davanti.
La Chevrolet Camaro ZL1 è disponibile anche in versione Convertible. Quest’ultima mantiene la stessa impostazione tecnica e il medesimo kit aerodinamico del Coupé, distinguendosi per lo stile ancor più accattivante specialmente a capote abbassata. Inoltre, i tecnici della Chevrolet assicurano come, grazie alla struttura modulare robusta e pensata fin dall’inizio anche in funzione di una configurazione “senza tetto”, la rigidità torsionale e il comportamento non varino in maniera significativa. Senza dimenticare che poter ascoltare più da vicino l’estasiante sound del V8 a capote aperta, semplicemente “non ha prezzo”.
Tornando a trattare del motore, il V8 6.2L appartiene alla famiglia degli Small Block, vanta la sovralimentazione mediante compressore volumetrico e, oltre ai già citati 640 CV, eroga la coppia massima di 868 Nm. A richiesta è disponibile il nuovo cambio automatico a 10 velocità, con gestione manuale tramite paddle al volante e la leva centrale. Quest’ultima purtroppo non è molto intuitiva, poiché va spinta per salire di marcia e tirata per scalare, contravvenendo alle leggi della fisica e alle “leggi non scritte” di un modello ispirato alle auto da competizione. Di serie, comunque, la nuova Camaro ZL1 ha il suo bravo cambio manuale a 6 rapporti con tanto di active rev matching che simula la doppietta. Inutile dire che per una sportiva muscolosa e “pilot oriented” del genere, il cambio manuale è quasi d’obbligo.
Gian Marco Barzan
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