Febbre SUV : conquistano il mercato – nuovo e usato
Tra il serio e il giocoso, vediamo quanto svettano le nuove immatricolazioni, quali i modelli più venduti e i più cercati sul web. La curiosità e le fantasie quanto concordano con le scelte?
Per moda, stile o per passione, fatto è che la febbre SUV dilaga. E ha portato benefici consistenti al mercato (anche se quella nella foto è rimasta una visione Fiat di quasi una decina d’anni fa).
Magari in questi anni c’è chi ci ha giocato, con qualche idea un po’ bizzarra (tipo strani mix tra Hummer e smart), ma in Europa i veicoli più venduti sono SUV, se si inserisce in questo acronimo l’arco di modelli che vanno da crossover a fuoristrada veri.
Il sorpasso su veicoli più tradizionali è tra i fattori più rilevanti del mercato 2015. Lo ha ben sottolineato anche l’istituto di analisi Jato Dynamics. L’incremento del 24% vale una fetta di mercato del 22,5%. E la crescita della domanda di SUV coinvolge tutti i 29 Paesi dell’Ue, con la Gran Bretagna in testa.
Anche in Italia cresce la febbre da SUV. Nel 2015 la quota di mercato di crossover e fuoristrada secondo l’Unrae è salita a un totale del 25,2% della quota di mercato.
I più immatricolati, modelli nuovi dunque, continuano ad essere i compatti e i medium (da Jeep Renegade a Nissan Qashqai per intendersi), ma si sta assistendo ad arrampicate anche inattese di modelli di classe elevata e premium. Dopo anni di annunci e attese, anche Maserati ha il suo super SUV ( Levante tra le star di Ginevra).
L’effetto SUV si riflette fortemente anche sul mercato dell’usato. In questo senso, abbiamo provato a fare un giochino, un raffronto con la complicità di Autouncle : verificare i modelli più venduti sul web nell’arco dell’anno 2015 e considerare invece i modelli più cercati nelle pagine dell’usato nel corso del mese di Gennaio 2016.
Usato più venduto sul web
Nissan Qashqai 2011
BMW X3 2009
Nissan Juke 2013
Ford Kuga 2012
BMW X1 2011
Audi Q5 2011
Kia Sportage 2011
Fiat Freemont 2012
VW Tiguan 2011
BMW X5 2007
Usato più cercato sul web
Il crossover più cliccato nelle ricerche sul web nell’ultimo mese, ma anche primo in assoluto tra le auto in generale, è Fiat 500x (0,88% di tutte le pagine viste su AutoUncle).
Al secondo posto Renault Captur 0,62% (seconda in generale)
Al terzo Mazda CX3 0,60% (terza)
Seguono
4 Citroen C4 Cactus 0,54% (quarta)
5 Opel Mokka 0,52% (settima)
6 Nissan Qashquai 0,40% (quindicesima)
7 BMW X3 0,38% (sedicesima)
8 Audi Q5 0,37% (diciottesima)
9 Renault Kadjar 0,34% (diciannovesima)
10 Range Rover Evoque 0,33% (ventesima)
Curioso notare come tutti e 10 i modelli rientrino tra le prime 20 auto più cercate su AutoUncle a conferma del fatto che da crossover a sport-utility e fuoristrada, grande o piccolo che sia, il SUV in senso generale sia decisamente tra i preferiti, assolutamente trendy. Spesso più “stiloso”, con maggior carattere di altri perché permette di osare.
Tuttavia, come ci capita di ripetere, se sono anche la motricità, l’aderenza e la sicurezza che si vogliono far dominare, serve attenzione anche agli aspetti tecnici e tecnologici. A costo di rinunciare a qualche gadget.
Una risposta