Ferrari presenta al Salone di Ginevra la GTC4Lusso, un nome che “scalda il cuore” degli appassionati, riportando alla mente illustri progenitrici come la 330 GTC o la sua versione 2+2, tanto cara a Enzo Ferrari, e la 250 GT Berlinetta Lusso. Modelli che, al pari dell’ultima nata, coniugavano eleganza e raffinatezza a prestazioni estreme e fruibilità quotidiana.
Caratterizzata da quattro posti, quattro ruote motrici e ruote posteriori sterzanti, la GTC4Lusso è una vettura pensata per chi vuole vivere le emozioni di guida Ferrari sempre: nei brevi e nei lunghi viaggi, sulle strade innevate di montagna come nei percorsi cittadini, da solo o in quattro. Un modello realizzato su misura del cliente che esige alta potenza senza rinunciare al comfort di bordo, l’eleganza sportiva e il pregio dei dettagli. In sostanza, la Ferrari GTC4Lusso amplierà le possibilità di utilizzo come già aveva fatto in parte la progenitrice FF, che ha permesso di conquistare nuovi clienti dall’età media generalmente più bassa, che sfruttano appieno la vettura con una percorrenza annua superiore del 30% rispetto a ogni altro ferrarista.
Disegnata da Ferrari Design sotto la direzione di Flavio Manzoni, la GTC4Lusso enfatizza il tema del coupé shooting brake reinterpretandolo con un volume estremamente slanciato e rastremato, che lo avvicina di più a una silhouette di tipo fastback. L’anima sportiva è esaltata nelle forme e la definizione del posteriore abbassa la curva del tetto, mantenendo la massima abitabilità per i passeggeri e offrendo al tempo stesso un’ampia capacità di carico nel bagagliaio. Sullo specchio di coda sono collocati i fanali tondi sdoppiati, stilema tipico Ferrari che risale ai tempi della 365 GTB/4 “Daytona”. Tali gruppi ottici, oltre a marcare la spalla e ad allargare la vettura orizzontalmente, si raccordano idealmente con i terminali di scarico contribuendo a rendere più poderoso l’insieme. Infine, le linee dinamiche e scolpite della fiancata a “diapason” ne spezzano la massa complessiva, accentuando il muscolo sul passaruota e restituendo la sensazione di un volume assai atletico e definito.
Intenso il lavoro di progettazione e design degli interni, che rappresentano l’ideale declinazione del lusso sportivo. Per esaltare l’esperienza di guida e la condivisione delle emozioni di guida tra pilota e passeggero, che ha a sua disposizione un display opzionale chiaro e ricco di funzioni, è stata creata la nuova architettura della plancia Dual Cockpit. Oltre all’architettura innovativa, l’attenzione si pone sul carattere artigianale dei materiali, impiegati e abbinati con cura per arricchire l’atmosfera a bordo. Le sedute ampie e comode sono avvolgenti per garantire massimo comfort e fruibilità ai quattro occupanti, creando l’atmosfera di un lussuoso ambiente living. Debutta anche il nuovissimo sistema di navigazione e entertainment, con schermo da 10,25” ad alta definizione e tecnologia touch capacitiva. Nuova ergonomia, infine, dei comandi al volante. Volante più compatto, grazie al nuovo airbag, per una guida ancora più sportiva.
Con i suoi 690 CV di potenza massima a 8.000 giri/min., il motore 12 cilindri Ferrari offre un’erogazione sempre crescente. Il rapporto peso potenza è da record per la categoria, con 2,6 kg/CV, così come quello di compressione pari a 13,5:1. La coppia massima è di 697 Nm a 5.750 giri/min., con l’80% della spinta disponibile già a 1.750 giri/min. per garantire una grande prontezza anche a bassi regimi. Il suono è perfettamente intonato ai diversi caratteri della vettura: potente e sontuoso nella guida sportiva, armonico e avvolgente andando tranquilli in città. Le elevate performance del nuovo V12 sono possibili grazie a una serie di soluzioni tecniche, come le teste dei pistoni caratterizzate da un nuovo disegno, l’ultima evoluzione del software di controllo anti-knock, l’adozione dell’iniezione Multispark e la riduzione del peso. L’adozione di un sistema di collettori 6 in 1 di eguali dimensioni e di una nuova valvola by-pass elettronica, accompagnata da un accurato studio delle armoniche in ogni regime e transitorio, si traduce nel magnifico sound citato in precedenza.
La vasta fruibilità della Ferrari GTC4Lusso su ogni tipo di strada e aderenza è garantita dall’evoluzione del sistema a quattro ruote motrici 4RM Evo, brevetto Ferrari, per la prima volta integrato anche con le ruote posteriori sterzanti. Nasce così il sistema di controllo 4RM-S (quattro ruote motrici e sterzanti), brevettato da Ferrari, che, basandosi sull’evoluzione dello Slip Side Control, anch’esso brevettato e giunto alla versione 4.0, include ora anche il controllo del differenziale elettronico (E-Diff) e dello smorzamento delle sospensioni (SCM-E). Tutti questi sistemi, così integrati e gestiti da software proprietari, consentono al pilota della GTC4Lusso di poter sfruttare la straordinaria coppia anche su strade innevate, bagnate o comunque con bassa aderenza per una stabilità costante. Il tutto all’insegna di un’aumentata sensazione di controllo e sicurezza che si traduce in prestazioni più elevate. Infine, le sospensioni a smorzamento SCM-E di ultima generazione contribuiscono a massimizzare le prestazioni anche su fondi stradali sconnessi per un comfort eccellente.
Alle elevate performance della GTC4Lusso concorrono anche una serie di soluzioni aerodinamiche che garantiscono una sostanziale riduzione di resistenza di Cx rispetto alla FF. Tra questi la nuova calandra, che integra le prese d’aria per migliorare l’efficienza delle masse radianti, lo sfogo d’aria laterale con louvre a tre lamelle, richiamo del motivo sul parafango della 330 GTC, lo spoiler posteriore integrato al lunotto e il nuovo diffusore posteriore. Diffusore dalla forma a chiglia con derive verticali convergenti che convogliano il flusso verso il centro, riducendo l’ampiezza della scia, con benefici effetti sulla resistenza, oltre ad accelerarne l’estrazione. Infine, l’azione combinata di spoiler e diffusore permette di spostare verso il retrotreno il centro di pressione agente sul corpo vettura, a tutto vantaggio delle ruote posteriori sterzanti e, quindi, della guidabilità della vettura.
Gian Marco Barzan
Scheda tecnica sintetica GTC4Lusso
Tipo – V12-65°
Cilindrata totale – 6262 cm3
Potenza massima * – 507 kW (690 CV) a 8.000 giri/min.
Coppia massima * – 697 Nm a 5.750 giri/min.
Dimensioni e pesi
Lunghezza – 4.922 mm
Larghezza – 1.980 mm
Altezza – 1.383 mm
Prestazioni
Velocità massima – 335 km/h
0-100 km/h – 3,4 sec.
*Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento.
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