Test su strada
Nel mercato dell’auto, i segnali di ripresa e di crescita arrivano più forti e chiari dal settore dei modelli “alternativi”. Secondo i parametri attuali e il trend degli acronimi sarebbe più facile definirli SUV o crossover.
Ford, che in fatto di trazione, fuoristrada e sport-utility la sa lunga, non voleva certo assentarsi dal campo di battaglia dei crossover compatti, o piccoli SUV. Sostanzialmente un modello alternativo e dall’aria outdoor che coprisse lo spazio ben al di sotto della Kuga.
Multiruolo taglia small – Con astuzia, ha proposto EcoSport che, più alta di una cittadina e stilisticamente caratterizzata, ha conquistato la sua clientela. Aggiornata e ristilizzata sulle esigenze del mercato europeo, la EcoSport 1.5 TDCi (Euro 6) ci ha dato modo, nel test di MotorAge.it di verificare cosa e quanto può offrire rispetto alla concorrenza.
Con l’allestimento intermedio Titanium (quanto il Business) ecco la combinazione commercialmente forte della gamma; con le rivisitazioni varie e il potenziato motore Diesel Euro 6, EcoSport riesce a fare la compatta alternativa a prezzi concorrenziali.
S
Ma Ford non usa la trazione 4×4 – Tecnologia di cui dispone, e in varianti evolute, ma non per EcoSport fino ad ora, che è trazione anteriore. Il prezzo salirebbe. E poi molti acquistano sport-utility a due ruote motrici, anche se i più esigenti in fatto di trazione, sicurezza e guida allora non ci rinuncerebbero mai.
In rapporto alle dimensioni esterne (la lunghezza supera di poco i 4 metri) lo spazio è davvero ben sfruttato, e la divisione del divano posteriore facilmente utilizzabile. In configurazione base la capacità del bagagliaio è di 333 litri.
Gli interventi apportati alle sospensioni e lo sterzo calibrato vanno a suo vantaggio.
Il motore 1.5 TDCi non si presenta sulla carta come tra i più potenti, eppure i suoi 95 cavalli li sfrutta bene. Specie per progressività. Non tanto per il picco di coppia di 205 Nm a 1.750 giri, ma per l’elasticità del rendimento. Anche l’insonorizzazione va meglio rispetto a prima. La scelta del cambio 5 rapporti va benissimo sui percorsi trafficati come extraurbani (gli innesti sono stati perfezionati); solo in autostrada secondo noi gioverebbe una sesta di riposo. Anche per abbassare il regime a velocità costanti. La rapportatura del cambio mette invece a frutto le potenzialità in ripresa.
L’elettronica dell’ESP (che incorpora anche il controllo trazione) non ha rivelato inutili interventi troppo anticipati. E’ calibrato a dovere, e sul bagnato, in frenata si è comportato con sicurezza,
Come compatta “alternativa” EcoSport potrà fare altre conquiste in questo mercato sempre più a caccia di auto caratterizzate ed economicamente appetibili.
Prezzi Ford EcoSport 1.5 TDCi 2016
EcoSport Titanium 1.5 TDCi 95 CV 21.000 euro
EcoSport Titanium S 1.5 TDCi 95 CV 22.750 euro
EcoSport Business 1.5 TDCi 95 CV 20.000 euro
I pregi
– Design semplice ma di bell’effetto. La fa sembrare più grande di quanto sia.
- Seduta alta e buona visuale. La grafica che segnala l’avvicinamento agli ostacoli è semplice ma efficace.
- Sfruttamento dello spazio. Razionale e funzionale.
– Progressività motore diesel e consumi
– Maneggevolezza in manovra.
I nei
– Trazione solo anteriore.
- Alcune finiture un spartane e plastiche di plancia e tunnel
- Schermo in plancia piccolo, anche nella categoria del veicolo.
– Escursione sospensioni. Da un veicolo multirulo ci si aspetta qualcosa in più.
– La mancanza della sesta marcia in autostrada.
Consigli e Guida all’acquisto
La ruota di scorta, se la si vuole, costa 250 euro (per 26 cm aggiuntivi in lunghezza di cui i sensori non tengono bene a conto, e la retrocamera non è più disponibile). Le barre longitudinali “alluminium” rendono bene come effetto stilistico: di serie su Titanium, si pagano a parte invece sulla Business, sempre 250 euro. Stesso prezo per il Visibility Pack (attivazione far e tergi automatica, retrovisore interno foto-cromatico e cruise control). L’impugnatura del volante, rivestito in pelle, ci è piaciuta. I comandi al volante sono ben disposti, razionali.
Al di là del display piccolino, è interessante il sistema SYNC con AppLink, Bluetooth e comandi vocali, che è optional sui primi livelli (presente anche sull’esemplare del test). L’interfaccia di connessione digitale più evoluta con broadcating, SYNC e Naviagation system con schermo 5″ è di serie su Titanium S e optional su Titanium a 1.000 euro.Costi diversi per la vernice pastello, metallizzata o fashion.
Fabrizio Romano
Caratteristiche
diesel, turbo, 1498 cc
Potenza 95 CV (69 kW) a 3750 giri/min.
Coppia max. 205 Nm a 1750 giri/min.
Accelerazione 0/100 km/h 14,0 secondi
Velocità max. 160 km/h
Consumo ciclo combinato
(dichiarato) 4,4 litri/100 km – Emissioni medie CO2 115 g/km
rilevato 5,2 litri/100 km
Lunghezza 401 cm
Larghezza 177 cm
Altezza 167 cl
Passo 252 cm
Ruote 16″
Altezza da terra di 190 mm
angolo di attacco 22°, uscita 33,3°
Vano bagagli capacità 333 litri (1238 a sedili post. ribaltati)
Peso a pieno carico 1984 kg
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