MotorAge New Generation

Funambolico Ken Block e i suoi Hoonigans studiano Rallycross con Ford

Ken Block Gifkhana 8 Dubai Ford MtA 04Video – La sublime ottava prepara alla ” Nona “, una vera ” prova del nove “. Le gomme scivolano come note musicali e lo scarico sputa tuoni infiammati come fucilate. Da non perdere. Eccolo, infatti, ancora il funambolico Ken Block a fare scenografia nell’ottava puntata delle sue famose esibizioni su quattro ruote.

La #Gifkhana seguitissima da appassionati e fun. Ma in questo caso trattasi anche di test vero, con fini tecnici.

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=txwAwD9mO94″ width=”560″ height=”315″]

Non solo scenografico show. Perché questo adrenalinico video girato a Dubai, davvero mozzafiato con Ken alla guida della Ford Fiesta, ha un’evidente preparazione teatrale ma guarda con attenzione all’organizzazione del team Hoonigan Racing Division. Cioè il team che dovrà accompagnare lo stesso Ken Block nel corso di tutto il mondiale RX Rallycross. Dove tra le Supercar se la deve vedere con la Peugeot di Sebastien Loeb.

 

L’ottava puntata dei virtuosismi Gifkhana di Ken Block (come mette in evidenza al termine lo stesso video), è il preludio alla nona prova. “La Nona” di Block con co-protagonista la Focus RS Rallycross, cioè la vettura messa a disposizione da Ford Performance e che sarà seguita proprio dal team Hoonigan Racing Division di Ken Block per affrontare tutto il Campionato Mondiale FIA RX.

Come abbiamo già sottolineato, il Campionato RX Rallycross di Monster Energy sta continuando a espandersi, a diventare sempre più importante. Quest’anno si assiste a importanti evoluzioni, rinforzi dei team, investimenti e grandi debutti (unico neo, sospensione della tappa italiana).

Ford si presenta con un veicolo ultra competitivo, affidato a un team che sa guardare fuori dagli schemi quanto il suo boss. Ken Block ha vivacità, voglia di protagonismo ed esperienza, da Kristoffersson a Solberg. Ma Peugeot con il team Hansen ha messo in chiaro che punta al vertice. E nel Rallycross ha giocato il suo asso Seb Loeb (nove volte Campione del Mondo Rally). Così, la sfida eccitante si prospetta quella di Seb Loeb contro Ken Block .

Ken ha come arma temibile l’evoluzione del sistema di trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance Torque Vectoring All-Wheel Drive). Giusto per tenere a bada i 600 CV della Focus Rallycross.

Intanto godiamoci questi virtuosismi in giro per Dubai di un Ken Block ancora più spavaldo e che evidentemente ci ha preso gusto a fare anche l’attore. Un po’ alla ” Fast and Furious “, con tanto di tuffo-lancio dall’elicottero nel gran finale.

 

 

 

Exit mobile version