MotorAge New Generation

Maserati Levante – La prima volta

Al Salone di Ginevra Maserati presenta il primo SUV della sua storia centenaria: Levante. Come avviene per molte altre vetture del Tridente, il nome è ispirato a quello di un vento. Il Levante, infatti, è un vento caldo del mediterraneo capace in un istante di trasformarsi da lieve brezza a impetuosa forza della natura, rispecchiando il carattere di quest’ultima Maserati.

Design esclusivo
Realizzata dal Centro Stile Maserati, la linea del Levante è semplicemente di bellezza mozzafiato e racchiude tutto il “dna” del Tridente, a partire dalla “bocca” frontale d’ispirazione Alfieri, per continuare con l’andamento laterale da coupé, la vetratura “a giorno” e la parte posteriore con lunotto molto inclinato e dalla forma rastremata. Gli interni sono stati creati utilizzando i materiali più ricercati e piacevoli al tatto, dalla finissima pelle all’esclusiva seta Ermenegildo Zegna, realizzata con un procedimento brevettato dal Lanificio Zegna di Trivero. La spaziosità degli interni, enfatizzata dal tetto apribile panoramico, è unita alle filanti linee da coupé e all’aerodinamica migliore della categoria, come dimostra il coefficiente Cx di appena 0,31.

Parente di Ghibli e Quattroporte
Il nuovo SUV della Casa del Tridente è basato sull’architettura delle berline Quattroporte e Ghibli, ulteriormente sviluppata e messa a punto per essere adeguata alle aspettative del segmento di mercato in cui Maserati entra per la prima volta. La tecnologia di cui ogni Levante è dotato, è stata studiata per offrire le migliori performance sia su strada che in fuoristrada. Le sofisticate sospensioni prevedono lo schema a doppio quadrilatero all’anteriore che, rispetto al layout a doppio snodo di un concorrente come il BMW X6 per esempio, garantiscono un miglior recupero di camber in curva e una maggior precisione di sterzo. Posteriormente figura un altrettanto avanzata architettura multilink a 5 leve. Gli ammortizzatori elettronici a smorzamento controllato e a quattro molle regolabili, consentono durante la guida fino a 5 differenti livelli di altezza da terra (oltre a un ulteriore livello ribassato per il parcheggio), contribuendo radicalmente alla maneggevolezza.

 
Baricentro ideale per la guida sportiva
Con il baricentro più basso della categoria, una distribuzione dei pesi perfettamente bilanciata tra anteriore e posteriore (50-50), alti livelli di rigidezza flessionale e torsionale, nonché un differenziale autobloccante meccanico di serie, Levante offre su  strada le prestazioni e le emozioni tipiche di ogni Maserati. L’altezza da terra regolabile del corpo vettura, è particolarmente utile nella guida in fuori strada e garantisce un comfort di bordo ai vertici della categoria; quando portata al minimo da terra, consente al veicolo le migliori performance sportive sfruttabili ottimamente anche in pista (sono stati compiuti lunghi collaudi al Nurburgring).

Motori di gran rango
Maserati Levante ha motorizzazioni V6 60° Twin-Turbo a benzina da 3 litri, prodotte da Ferrari e con potenze da 350 a 430 CV, nonché un propulsore Diesel V6 Turbo 3 litri con 275 CV (anche da 250 CV per il mercato italiano). Tutte le motorizzazioni sono accoppiate al sistema di trazione integrale intelligente “Q4”- capace all’occorrenza di trasferire istantaneamente la coppia tra gli assali- al cambio automatico ZF a 8 rapporti e dotate di sistema Start&Stop integrato.

Performance molto elevate
Per quanto concerne le prestazioni, il Levante S da 430 CV copre lo 0-100 km/h in 5”2/10, raggiunge una velocità massima di 264 km/h e fa segnare consumi ed emissioni sul ciclo combinato rispettivamente di 10,7l/100 km e 253 g/km di CO2. Il Levante (350 CV) scatta da 0 a 100 km/h in 6”, raggiunge 251 km/h di velocità massima, con consumi ed emissioni pari a 10,7 l/100 km e 249 g/km di CO2. La motorizzazione Diesel di Levante (275 CV) copre lo 0-100 km/h in 6”9/10, raggiunge 230 km/h di velocità massima, mentre consumi ed emissioni sul ciclo combinato sono rispettivamente di 7,2 l/100 km e 189 g/km di CO2.

Dispositivi modernissimi
L’interfaccia uomo-macchina di bordo è basata sull’evoluzione del sistema Maserati Touch Control, totalmente rivisto ed evoluto per offrire ancora più funzionalità ed ergonomia: lo schermo ad alta risoluzione da 8,4” è capacitivo e, oltre a rispondere “al tocco”, può essere comandato dal nuovo selettore circolare posizionato sul tunnel centrale. A richiesta sono disponibili evoluti sistemi di ausilio alla guida, come il controllo adattivo della velocità di crociera con Stop&Go, l’allarme anti collisione, la frenata automatica di emergenza e l’avviso di deviazione dalla carreggiata. Ulteriori opzioni includono il rilevamento di veicoli nell’angolo cieco, la telecamera perimetrale per l’ausilio alla manovra e il portellone posteriore motorizzato.

Pack su misura
Per il Maserati Levante sono previsti due pacchetti opzionali: Luxury e Sport. Ognuno è caratterizzato sia da contenuti estetici, sia tecnici e permettono al cliente di personalizzare la vettura sia all’esterno che all’interno. Anche la lista di accessori, specificamente realizzati per assecondare altissimi standard di qualità e funzionalità, è la più vasta possibile, spaziando dalle soluzioni che facilitano le operazioni di carico/scarico del vano bagagli, agli oggetti di utilità quotidiana, fino alle diverse opzioni legate al trasporto su tetto o rimorchio.

Un Tridente a Mirafiori
Maserati Levante viene prodotto, secondo standard di altissima qualità, presso l’impianto di Mirafiori a Torino, all’interno di un’area dedicata completamente riprogettata e modernizzata. I primi esemplari sono già usciti dalla linea di montaggio e la commercializzazione, in Europa, è prevista a partire dalla prossima primavera, a cui seguirà il resto del mondo. Da parte nostra non vediamo l’ora di metterci alla guida del Levante, modello che ha tutti i presupposti per essere il migliore della categoria in termini dinamici.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version