Caratterizzata dal motore 3.0 litri V6 biturbo erogante 401 CV, con sonorità inconfondibile e coinvolgente, la Mercedes AMG E 43 4MATIC accelera da 0 a 100 km/h in 4”6/10 e raggiunge la velocità massima autolimitata a 250 km/h. L’assetto è specifico, al pari della trazione integrale 4MATIC con coppia nettamente preponderante al retrotreno (rapporto 31:69%). Soluzione quest’ultima che esalta la maneggevolezza.
Ancor più eclatante dei 401 CV di potenza massima è il picco di coppia pari a 520 Nm. Quest’ultimo viene espresso da 2.500 a 5.000 giri/min., fornendo quindi una spinta vigorosa e costante. I segreti di tali performance risiedono principalmente nell’impiego di due ampi turbocompressori, di un sofisticato software che sovraintende all’alimentazione e dell’iniezione diretta di benzina in camera di scoppio con pressione da 200 bar. Inoltre, come da tradizione Mercedes AMG, l’impianto di scarico sportivo è studiato per minimizzare i fenomeni di contropressione generati dai catalizzatori. Infine, a gestire adeguatamente coppia e potenza vi è il cambio automatico 9G-Tronic a 9 marce, sviluppato secondo specifiche AMG.
Dal punto di vista sospensivo, la Mercedes AMG E 43 ripropone i layout raffinati a doppi triangoli sovrapposti anteriormente e multilink a 5 leve posteriormente della normale Classe E, con tarature specifiche. Rimanendo in argomento, figura anche l’Air Body Control, ossia le sospensioni pneumatiche che riducono ai minimi termini rollio e beccheggio senza intaccare il comfort di marcia. Tre sono le regolazioni del sistema possibili dal posto guida: Comfort, Sport e Sport Plus. Lo sterzo per parte sua è molto diretto e asseconda pienamente l’assetto sportivo, garantendo il giusto feedback al pilota anche alle alte velocità. Completa l’opera l’impianto frenante con dischi forati davanti da 360×36 mm e pinze a quattro pistoncini, nonché dischi dietro 360×30 mm con pinze a singolo pistoncino.
Esteticamente la Mercedes AMG E 43 4MATIC è caratterizzata da un’eleganza sportiva, senza inutili eccessi. Più in dettaglio, la mascherina è cromata con stilemi che ricordano i diamanti, i paraurti sono specifici e posteriormente spiccano i terminali di scarico sportivi, l’estrattore d’aria e un compatto spoiler. Dal canto loro le ruote da 19” (opzionali quelle da 20”) a cinque razze esibiscono la verniciatura nero lucido, lasciando intravedere il sofisticato impianto frenante. Infine, gli interni presentano rivestimenti in pelle Artico e microfibra Dinamica, sedili anatomici e l’ormai consueta strumentazione AMG a display e due elementi circolari. Il debutto della Mercedes-AMG E 43 4MATIC è previsto al Salone di New York che si terrà dal 25 marzo al 3 aprile 2016.
Gian Marco Barzan