Mercedes-Benz CLA Coupé-CLA Shooting Brake : ci vedremo a New York!
Declinata nelle configurazioni Coupé e Shooting Brake, la Mercedes-Benz CLA è stata sottoposta a un lieve restyling e introduce un’inedita motorizzazione particolarmente ecologica. L’appuntamento è all’imminente Salone di New York.
“A muso duro”
A livello stilistico le Mercedes-Benz CLA Coupé e CLA Shooting Brake si distinguono per il nuovo frontale, più aggressivo di prima e allineato con quello della Classe A restyling. In dettaglio, figurano gli inediti paraurti, la griglia del radiatore modificata, i proiettori full LED opzionali e nuove ruote in lega leggera. All’interno la qualità percepita è ulteriormente salita di livello, grazie a finiture ineccepibili e a inediti rivestimenti in pelle (come ad esempio l’abbinamento beige/black). Ma la novità più importante è rappresentata senz’altro dal sistema di infotainment evoluto. Quest’ultimo sfoggia uno schermo da 8” e, su richiesta, può essere reso compatibile con l’utilizzo dei comandi vocali per gli smartphone di tipo Android e McOS, grazie ad Apple CarPlay e Android Auto.
Ecologia avanti tutta
Le motorizzazioni vedono l’ingresso della CLA 180d BlueEfficiency Edition. Versione, questa, con propulsore 1.461 cc turbodiesel da 109 CV, accreditata di un consumo medio nel ciclo combinato di appena 3,5 litri per 100 km, corrispondenti a 89 g/km, riguardo la configurazione Coupé. Salendo di categoria troviamo le CLA 200d e CLA 220d, con motore turbodiesel 2.143 cc declinato nelle rispettive potenze da 136 e 177 CV, mentre riguardo le unità a benzina, la scelta è compresa tra la CLA 180 BE Edition (1.595 cc turbo da 122 CV) e la CLA 220 4Matic (1.991 cc turbo, 184 CV).
Mercedes-AMG CLA 45 Coupè- CLA 45 S.B : un mondo a parte
Le versioni top di gamma sono le Mercedes-AMG CLA 45 Coupé e CLA 45 Shooting Brake. Entrambe contano sul più potente motore 2 litri a benzina al mondo, erogante, infatti, 381 CV e 475 Nm. Abbinate alla trazione integrale permanente 4MATIC e al cambio doppia frizione DCT a sette velocità, queste sportive straordinarie fermano il cronometro a 4”2/10- 4”3/10 sullo 0-100 km/h, mettendosi alle spalle supercar blasonate. Infine, le rinnovate Mercedes CLA saranno ordinabili in Europa da aprile e i primi esemplari giungeranno a luglio.
Gian Marco Barzan
Photogallery