A 9 anni dal lancio e dopo costanti aggiornamenti tecnici, la Nissan GT-R è stata sottoposta a un restyling importante in occasione del Model Year 2017. La supercar nipponica per eccellenza fa il suo debutto in questi giorni al Salone di New York.
La Nissan GT-R presenta uno stile rinnovato ma senza stravolgimenti. In dettaglio, nel frontale spicca la “V-motion”, stilema tipico delle Nissan attuali, presa d’aria centrale maggiorata, cofano con nervature accentuate e paraurti ridisegnato con tanto di spoiler.
Il motore V6 3,8 litri sovralimentato mediante due turbocompressori, eroga 570 CV (contro i 449 della versione precedente) e un picco di coppia pari a 633 Nm. Le prestazioni al momento non sono state dichiarate, ma è ipotizzabile un tempo di circa 2”6/10 sullo 0-100 km/h considerata anche l’eccezionale motricità della vettura. Nelle ultime edizioni, infatti, sullo scatto breve da fermo la Nissan GT-R si è messa alle spalle diverse Ferrari, Lamborghini e Porsche e il Model Year 2017 promette di fare altrettanto. Da notare che il poderoso V6 ha un sound più corposo e piacevole, frutto di uno studio specifico relativo ai rumori di risonanza. Quanto al telaio, si segnalano nuove sospensioni irrigidite che secondo i progettisti Nissan garantiscono maggiore stabilità in curva. Dal canto suo Hiroshi Tamura, Chief Product Specialist Nissan GT-R ha affermato: “ La nuova GT-R offre un’esperienza di guida da batticuore in ogni momento e su ogni strada, a chiunque si accomodi al posto di guida. Abbiamo spinto i confini delle sue performance ai limiti estremi, rendendola più potente di prima e aggiungendo elementi di grande ricercatezza”. Concludendo, in Italia la Nissan GT-R sarà prenotabile dal prossimo aprile e le prime consegne avverranno in estate.
Gian Marco Barzan
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=oJPvEhmz2CQ&feature=youtu.be” width=”560″ height=”315″]
Photogallery