MotorAge New Generation

Nuovi movimenti manageriali e posti che contano

media managers screenAnno 2016 che ancora deve completare il primo trimestre, eppure si annotano movimenti manageriali importanti. In Porsche Jaguar Land Rover, Renault, nel Gruppo PSA come in quello VW stanno reimpostando gli assetti dei nuovi manager . Non c’è solo Marchionne di cui parlare, anche se un recente studio lo hanno visto come il più bravo a fare soldi.

Quando leggiamo di scelte e strategie, ci avviciniamo a un’auto piuttosto che a un’altra, vediamo pubblicità, consideriamo successi e insuccessi, stranezze o carte vincenti, è giusto sapere chi ci è dietro. Sono loro, alla fine, che ci mettono la faccia. Che si tratti di responsabili PR o comunicazione, di settori di design, prodotto, marketing.
Lo abbiamo comunicato spesso e volentieri, ma da ora vogliamo farlo in modo più assiduo.

Molti brand nel mondo motori hanno rivisto e modificato alcuni posti di comando chiave nel primo tratto del 2016. Nuove logiche, nuove strategie. Nomi e facce che dovranno assumersi importanti responsabilità.

 

Per Porsche ad esempio. Elisabetta Giazzi è la nuova Marketing e Communication Manager di Porsche Consulting Srl, la società di consulenza manageriale parte dell’omonima casa automobilistica tedesca. Affiancherà i consulenti della sede italiana di Porsche Consulting e avrà il compito di definire le strategie di marketing e comunicazione  per valorizzare e promuovere l’immagine della società.

Trentatreenne, bergamasca, è laureata in economia aziendale presso l’Università di Bologna e ha conseguito un Master in Gestione Aziendale presso l’Istituto Ipsoa di Milano. Specializzata nei settori del fashion, dei consumer goods e del retail, Elisabetta Giazzi vanta un’esperienza quinquennale come consulente in diverse società nazionali e internazionali, tra cui McKinsey, Value Lab e Valdani & Vicari Associati.
Negli ultimi anni, ha ricoperto la carica di responsabile marketing e sviluppo per Advancing Trade.

 

In Jaguar Land Rover, Marco Santucci, che aveva il posto di Direttore Generale Sales Operations Jaguar Land Rover Italia, ha lasciato la Filiale Italiana a inizio anno per assumere la carica di Managing Director European  Importers di entrambi i marchi britannici. Opererà presso la Sede di Francoforte lasciando la posizione  a Fabio Romano che diventa Direttore Generale Sales Operations, con  la responsabilità dell’intera struttura vendite di Jaguar Land Rover Italia.

Fabio Romano è un elemento chiave del business aziendale. Al suo arrivo nel 2008. Fabio Romano ha guidato inizialmente il Marketing Jaguar, poi quello Land Rover, traghettando le strategie dei marchi alla realtà attuale. Con Jaguar la differenza si è vista.
Ora, a lui riporta la squadra composta da: Direttore Vendite, Direttore  Pianificazione Vendite e Distribuzione, Direttore  Vendite Flotte, Direttore Vendite e Marketing Financial Services, Direttore Programmi Usato.

 

In Renault si è avviata una bella rivoluzione ai vertici. Dal 1° marzo 2016, Stefan Mueller, attuale Direttore delle Operazioni della Regione Europa, è nominato Direttore Delegato alla Performance.
Dal 1° aprile, Jean-Christophe Kugler, attuale Direttore delle Operazioni della Regione Eurasia, è nominato Direttore delle Operazioni della Regione Europa ed entra a far parte del Comitato Esecutivo del Gruppo.
Dalla stessa data, Denis Le Vot, attuale Direttore Commerciale per l’Europa G9, è nominato Direttore delle Operazioni della Regione Eurasia. Sarà sostituito nelle sue funzioni da Ken Ramirez, odierno Direttore Generale di Renault UK. Ken Ramírez, inoltre, entra a far parte del Comitato Direttivo di Renault.
Tali nomine fanno seguito all’uscita di scena di Jérôme Stoll che, dopo 36 anni dovrebbe andare in pensione.

Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale del Gruppo Renault gli ha espressamente dedicato i suoi ringraziamenti. Ma non lo molla. Ghosn affida infatti a Jérôme Stoll il compito di creare un’organizzazione per la competizione nel motorsport. E Jérôme Stoll diventa dunque Presidente di Renault Sport Racing, che sarà operativa sia a Viry-Châtillon (Francia) che ad Enstone (Regno Unito).

 

Un altro affinamento manageriale, dopo i tanti già comunicati nel 2015, si fa registrare nella squadra manageriale di PSA ( Peugeot Citroen DS ) a seguire gli importanti cambiamenti realizzati nei mesi precedenti. La novità è Massimo Roserba, che entra a far parte del Gruppo PSA Peugeot Citroën in qualità di Direttore Generale Italia.
Laureato all’Università “Luigi Bocconi” di Milano, il 48enne Massimo Roserba ha maturato esperienza internazionale presso Fiat Chrysler Automobiles (FCA), nell’area Sales e Marketing, dapprima come International Operations Marketing Director, poi come Head of Fiat Brand & Product Marketing Director Fiat-Chrisler Group for Asia Pacific Countries.
Dal 2015 era a capo del settore di sviluppo commerciale di Alfa Romeo zona EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). E’ subentrato a Olivier Mornet che, dopo 5 anni di permanenza in Italia, si vede lanciato nella nuova esperienza di Direttore Generale della joint venture Changan PSA Automobile Company, in Cina.

 

Nel Gruppo Volkswagen come sappiamo è tutto un ribollire. Dopo la vicenda dei test sulle emissioni e il cambio al posto di comando assoluto del CEO, i cambiamenti interessano tutto il mondo e via via tutti i marchi. Ora si fa segnalare quello in Skoda, anche perché esce un po’ dagli schemi. Dal 1° marzo, infatti, l’incarico di Responsabile Press & PR della marca Skoda è affidato a Giorgio Magnanini.
Magnanini, 37 anni, è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dopo un’esperienza pluriennale come giornalista del settore automobilistico, è entrato in Volkswagen Group Italia nel 2009, come addetto stampa Audi.

Nella sua nuova posizione riporterà direttamente a Francesco Cimmino, Brand Manager ŠKODA, e sarà supportato da Debora Pezzo.
Dalla stessa data, Moreno Zavagnin è entrato nel team Press & PR del brand Audi, diretto da Massimiliano Lo Bosco (reduce dalla scalata in FCA).
Zavagnin, 38 anni, è in Volkswagen Group Italia dal 2011. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza ma ha sviluppato competenze di prodotto presso players automotive nelle aree Marketing, Sviluppo Prodotto e Sales.
Nella nuova posizione affiancherà Roberta Pasetto e Nicola Perlini nella gestione dei rapporti con la Stampa, con specifica competenza proprio in materia di prodotto.

Exit mobile version