Opel Astra Sports Tourer 1.6 BiTurbo : familiare tuttofare
Impressioni di guida
Lunga 4.702 mm, larga 1.871 e alta 1.510 mm, la nuova Opel Astra Sports Tourer ha pressoché le stesse dimensioni della generazione precedente, ma offre molto più spazio per passeggeri e bagagli. Al posto guida, infatti, vi sono 26 mm aggiuntivi in altezza, mentre i passeggeri posteriori hanno a disposizione 28 mm di spazio in più per le gambe. Infine, il bagagliaio raggiunge 1.630 litri di capacità.
Elogio della praticità
La nuova Astra Sports Tourer dispone del sistema Keyless Open. In pratica, con un semplice gesto del piede sotto il paraurti posteriore si apre o si chiude il portellone. Questo sistema intelligente è capace di rilevare eventuali ostacoli e blocca il meccanismo in caso di emergenza, mentre è comunque ancora possibile azionare il portellone con il tasto sul lato guidatore o mediante telecomando. Rimanendo in argomento, per aumentare la capacità del bagagliaio vi sono i sedili posteriori abbattibili (40/20/40) che permettono di configurare il vano di carico in modo ancora più flessibile. Inoltre, è disponibile a richiesta la gamma di prodotti FlexOrganizer con barre laterali, reti e diverse opzioni di fissaggio, in modo da poter trasportare qualsiasi cosa in modo ordinato e sicuro.
Tecnologie innovative
La station wagon compatta della Casa di Russelsheim è un punto di riferimento per sicurezza, infotainment e comfort. I fari intelligenti IntelliLux LED® costituiscono una prima assoluta nel segmento, consentendo di guidare sulle strade extraurbane tenendo sempre accesi gli abbaglianti senza accecare gli altri guidatori, grazie al fatto che spengono automaticamente e continuamente i singoli moduli LED, quando il sistema riconosce i veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura. Inoltre, numerosi sistemi innovativi di assistenza alla guida basati sulla telecamera anteriore Opel Eye di ultima generazione offrono supporto al pilota, a partire dal riconoscimento cartelli stradali Traffic Sign Assist, più preciso e dotato di ulteriori funzioni, al Lane Keep Assist che premette di correggere attivamente lo sterzo in caso di emergenza, per giungere al dispositivo di avviso incidente Forward Collision Alert con frenata di emergenza automatico Collision Imminent Braking.
La spinta del Bi-Turbo
La versione della Opel Astra Sports Tourer che abbiamo provato è la 1.6 BiTurbo CDTI, erogante 160 CV e 350 Nm di coppia massima a partire da soli 1.500 giri/min.. Complice il peso inferiore di circa 190 kg rispetto all’Astra precedente generazione, le prestazioni sono particolarmente interessanti in virtù dell’accelerazione 0-100 km/h coperta in 8”9/10 e della ripresa 80-120 km/h nel rapporto più alto in appena 8”1/10. Tale vettura, in abbinamento al cambio manuale a sei velocità, è accreditata di un consumo medio pari a 4,2 litri per 100 km, corrispondenti a 112 g/km di CO2. Quanto al comportamento su strada, si apprezza la spinta forte e costante del motore Bi-Turbo che consente di riprendere celermente anche da regimi appena oltre il minimo. In sostanza, si tratta di un motore assai riuscito, degnamente assecondato da un assetto sicuro e prevedibile e anche dal cambio ben rapportato. Cambio che ha giusto l’escursione della leva un po’ lunga; particolare del tutto trascurabile per una familiare del genere.
La redazione
Photogallery