Porsche Macan : versione con motore turbo 4 cilindri al debutto
“Business is business”, come si suole dire, e la Porsche risponde alla concorrenza agguerrita della Jaguar F-Pace lanciando la versione turbo quattro cilindri due litri della Macan . Configurazione con motore piccolo ma pestifero preannunciata con largo anticipo da Motorage in un articolo del 24 dicembre 2014.
Sinergie efficaci
Anche se non vi è una comunicazione ufficiale, il motore quattro cilindri in linea della Porsche Macan proviene dal nutritissimo serbatoio tecnologico del Volkswagen Group. Si tratta, infatti, del due litri a iniezione diretta di benzina e turbocompressore di origini Audi, ampiamente rielaborato dai tecnici Porsche. A quest’ultimo riguardo, spicca il VarioCam Plus che regola costantemente gli alberi a camme e comanda l’alzata delle valvole di scarico. Un sistema al 100% Porsche che, assieme alla gestione elettronica completamente ridefinita e al sistema di scarico specifico, consente al motore di erogare 252 CV tra 5.000 e 6.800 giri/min., nonché un picco di coppia pari a 370 Nm. La trasmissione è affidata, come in tutte le Macan, al cambio a doppia frizione PDK che contribuisce a ottime accelerazioni: 0-100 km/h in 6”7/10, oppure in 6”5/10 optando per il pacchetto Sport Chrono. La velocità massima è di 229 km/h, mentre in base alla tipologia di pneumatici, il consumo medio è compreso tra 7,4 l/100 km e 7,2 l/100 km nel ciclo combinato NEDC.
Tutta la sportività di sempre
La Porsche Macan è una vettura particolarmente sportiva anche in questa versione entry level. A ciò contribuisce l’interazione fra la trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM), di serie, l’agile telaio e lo sterzo diretto e preciso. Come opzione è possibile scegliere le sospensioni pneumatiche con regolazione dell’assetto, incluso il sistema di gestione attiva degli ammortizzatori PASM. Infine, grazie al peso a vuoto di 1.770 kg, la Macan 2 litri è il SUV Porsche più leggero a pieno beneficio dell’agilità di guida.
Ricco equipaggiamento di serie
Esteticamente e nell’equipaggiamento, il nuovo modello base si distingue solo nei dettagli dalle altre versioni più potenti. I tratti distintivi dell’esterno sono le cornici dei cristalli laterali in colore nero opaco, le pinze freni nere (che s’intravedono dietro i cerchi da 18”) e l’impianto di scarico con due terminali singoli in acciaio legato spazzolato. L’equipaggiamento di serie è lo stesso dei modelli S. Anche la Macan 4 cilindri dispone, ad esempio, di sedili comfort con regolazione elettrica a otto vie lato guidatore, fascia centrale dei sedili in Alcantara, Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione, assistente al mantenimento della corsia e portellone posteriore elettrico. In conclusione, la Macan 2.0 può essere ordinata da subito ed è proposta in Italia a 58.667€, inclusa IVA ed equipaggiamento specifico. Il lancio sul mercato è previsto a giugno 2016.
Gian Marco Barzan
Non è molto diversa dal modello precedente!
Tutta la sportività di sempre (y)