MotorAge New Generation

Record di altitudine tra le vette cilene

motorbike electric altitude recordLa zona di Ojos del Salado vicina al confine tra Cile e Argentina, è diventata famosa come il luogo dei record. Qui,, infatti, sono stati conquistati i maggiori record di altitudine raggiunti con veicoli gommati. Moto, auto, bici, truck, perfino moto elettrica.
Le montagne nel deserto dell’Atacama attirano gli avventurieri di ogni specie. Vi si trova il lago più alto del mondo, ma anche il vulcano attivo più alto del mondo.

Record altitudine in Auto – Il record di altitudine raggiunta con un veicolo a quattro ruote è ancora quello conquistato nel Aprile 2007 sul vulcano di Ojos Del Salado da Gonzalo Bravo e Eduardo Canales con un… Suzuki Samurai . Certo preparato a dovere per essere riuscito a battere il primato precedente.

Avvalendosi della preziosa collaborazione di alcune guide locali, il tedesco Matthias Jeschke e il suo team erano entrati nei Guinness dei primati inerpicandosi con il loro Toyota Land Cruiser V6 fino alla quota di 6.358 metri nel Gennaio 2005. Sul medesimo percorso di Ojos del Salado, il più alto vulcano del mondo situato nell’altopiano desertico dell’Atacama, in Cile.

Poi, Gonzalo Bravo e Eduardo Canales (cileni) sono però riusciti a spingersi oltre, fino a 6,688 metri  (21,942 ft) sul livello del mare. Il Suzukino ha potuto mettere a frutto modifiche essenziali per la riuscita dell’avventura.
Assali ad alta resistenza, sospensioni rinforzate a lunga escursione, nuovo cambio (riposizionato insieme a tutta la trasmissione) con super-riduttore per rapporti molto corti. E ovviamente, grande gommatura. Importantissimo, è stato il supporto in potenza del motore 4 cilindri G16A supercharged, dotato di sovralimentazione turbo.

 

Record altitudine in Moto – E’ recente, di Aprile 2015 l’ultimo “ri-settaggio” del primato su due ruote. Una incredible, difficilissima performance ha permesso a Gianfranco Bianchi (Cile) di strappare il primato di altitudine in motocicletta: ha conquistato 6.471.2 metri (21,230 ft 11 in) sul vulcano di Ojos de Salado con la Suzuki RMZ 450. La moto a iniezione è arrivata a mettere le ruote sulle nevi che coprono le vette delle due montagne, con vento a 80 km/h.

 

Record altitudine con Moto elettrica – Ancora più recente la sfida affrontata con una moto elettrica. Evento, bisogna dire, preparato a puntino con grandi sponsor. La KTM ha preparato appositamente la moto elettrica, e sostanziale è stato anche l’appoggio di Red Bull. Così, il cileno Francisco López Contardo (detto “Chaleco” e noto tra gli sportivi del Paese) si è arrampicato con una moto a batterie fino a 6,047.8 metri (19,841 ft 10 in) sul vulcano del Atacama. Il record è di qualche mese fa, siglato il 22 Novembre 2015.

 

Si continuano a cercare altri tracciati per salire ancora più in alto. Sull’Himalaya per esempio, ma fino ad ora, su ruote nessuno è riuscìto a oltrepassare i 6.245 metri raggiunti in moto nel 2008 da un team indiano.

Per le condizioni molto secche, con neve che rimane più in alto e per periodi inferiori, la zona, le montagne del Ojos del Salado nell’altopiano dell’Atacama si è rivelato il preferito.
C’è ancora un po’ di spazio per migliorare la salita. Aconcagua, la più alta montagna dell’emisfero occidentale, segna oltre 6,963 m. Ma arrivarci su ruote! Pensando da pazzi, ci sarebbe da aiutare moto e motociclista con verricello e winch. Ci sarà qualche pazzoide che ci proverà, prima o poi.

Un ultimo nota sul truck, o camion, allestito dal team di Matthias Jeschke. Hanno guidato fino a 6.675 metri una Mercedes-Benz Zetros, stabilendo il record di altitudine per Truck ma anche per veicoli con motore Diesel. [youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=55RgNB2oXz8&index=17&list=PL7ED8BC01536A3442″ width=”560″ height=”315″]

 

Exit mobile version