Tesla Model 3 : energia positiva
31 marzo 2016. Questa è una data segnata ormai da tempo nelle agende di tutto il mondo, poiché quel giorno a Los Angeles la Tesla svelerà finalmente la Model 3. Per ora ci dobbiamo accontentare di un teaser pubblicato sulla pagina ufficiale facebook Tesla.
Berlina del Segmento D
Caratterizzata dalla propulsione esclusivamente elettrica, come avviene per tutte le altre Tesla, la Model 3 presidierà il Segmento D appannaggio di berline che rispondono ai nomi di Audi A4 e BMW Serie 3. Il debutto commerciale della vettura è previsto negli Stati Uniti per metà 2017, a un prezzo che si prevede concorrenziale. Al riguardo, infatti, si ipotizza un costo chiavi in mano intorno ai 35.000 / 40.000 dollari (o nell’area della nostra moneta, circa 32.000 / 37.000 euro), vale a dire molto meno di quanto occore per la elettrica Model S. Una vettura, la Tesla 3 che vuole ampliare notevolmente la potenziale fascia di clientela, e che la porrà in competizione con la rivale BMW 340e ibrida plug-in.
Autonomia e prestazioni elettrizzanti
Realizzata su una piattaforma completamente nuova, la Tesla Model 3 sarà equipaggiata da batterie che potrebbero (il condizionale è doveroso) garantire un’autonomia superiore ai 300 km. In altre parole, con un “pieno di energia” si andrebbe tranquillamente da Milano a Firenze. Quanto alle prestazioni, si ipotizza uno scatto da 0 a 100 km/h in 4”, semplicemente impressionante. In conclusione, con l’apporto della Model 3 la Tesla punta a vendere complessivamente circa 100.000 vetture l’anno.
La redazione