31 marzo 2016. Questa è una data segnata ormai da tempo nelle agende di tutto il mondo, poiché quel giorno a Los Angeles la Tesla svelerà finalmente la Model 3. Per ora ci dobbiamo accontentare di un teaser pubblicato sulla pagina ufficiale facebook Tesla.
Caratterizzata dalla propulsione esclusivamente elettrica, come avviene per tutte le altre Tesla, la Model 3 presidierà il Segmento D appannaggio di berline che rispondono ai nomi di Audi A4 e BMW Serie 3. Il debutto commerciale della vettura è previsto negli Stati Uniti per metà 2017, a un prezzo che si prevede concorrenziale. Al riguardo, infatti, si ipotizza un costo chiavi in mano intorno ai 35.000 / 40.000 dollari (o nell’area della nostra moneta, circa 32.000 / 37.000 euro), vale a dire molto meno di quanto occore per la elettrica Model S. Una vettura, la Tesla 3 che vuole ampliare notevolmente la potenziale fascia di clientela, e che la porrà in competizione con la rivale BMW 340e ibrida plug-in.
Realizzata su una piattaforma completamente nuova, la Tesla Model 3 sarà equipaggiata da batterie che potrebbero (il condizionale è doveroso) garantire un’autonomia superiore ai 300 km. In altre parole, con un “pieno di energia” si andrebbe tranquillamente da Milano a Firenze. Quanto alle prestazioni, si ipotizza uno scatto da 0 a 100 km/h in 4”, semplicemente impressionante. In conclusione, con l’apporto della Model 3 la Tesla punta a vendere complessivamente circa 100.000 vetture l’anno.
La redazione