La supercar è in affitto. Il mercato dello sharing di lusso ha ormai coinvolto in maniera definitiva anche le automobili.
Lo scambio tra privati
Si scrive sharing economy, si legge – in molti casi – lusso. Ormai la condivisione di beni ed esperienze si è moltiplicata a livello mondiale. Infatti ha alzato il tiro rispetto anche solo a pochi mesi or sono e alla moda degli hotel abbandonati a vantaggio delle case di AirBnb. Lo scambio tra privati è arrivato al comparto dei jet di lusso, delle ville e addirittura delle isole.
E’ vero che la cantante Beyoncé, per rilassarsi dalle fatiche della sua esibizione all’ultimo Super Bowl, ha affittato una villa da 10.000 dollari notte a Santa Clara, nella baia di San Francisco- Anche Sir Paul McCartney, più o meno nello stesso periodo, si è concesso una remise en forme in un’isola delle Seychelles da 150.000 dollari a settimana. Naturalmente, anche le supercar fanno parte di questo mercato e i loro fortunati (e ricchi) proprietari sono disponibili a condividere i loro bolidi in cambio di adeguato compenso.
Anche solo per una notte
Qualcosa di molto diverso dalle vecchie compagnie di car rent, di molto più agile e immediato. E che riguarda vetture di altissima gamma che possono essere guidate anche solo per una notte, senza i passaggi “burocratici” dei rental.
Qualche esempio, riferito agli Stati Uniti ma il mercato promette di arrivare presto anche in Italia. Se voleste portare fuori per una notte la vostra ragazza con una Porsche Boxter non vi resta che sganciare 300 dollari e il gioco è fatto. È questo infatti il prezzo medio di compagnie create ad hoc per questo genere di incontro, come la Exotic Car Collection, che nel caso della Maserati Ghibli richiede 700 dollari per la stessa finestra temporale. Ovvio che si sale con l’ascesa della esclusività delle vetture, se è vero che per una Lamborghini Huracàn si può arrivare a spendere 2.400 dollari.
Il bello è che il business delle vetture di lusso di proprietà da prendere in affitto ormai non attira però solo super ricchi, ma anche privati che si affidano anche loro a compagnie create ad hoc, come Exotic Car Collection appunto, che li aiutano a mettersi in contatto con gli affittuari per un weekend romantico e una serata eccezionale con gli amici. E si è arrivati persino agli abbonamenti: 25 notti con una super car con prezzi che oscillano tra i 15.000 e i 50.000 dollari. In molti casi ben spesi.
Marco Infelise