Adrenalina e passione al #FordPerformanceDay
Tutto nella Photo Gallery. Il culto per le Mustang e le prove in pista. La Focus RS. Questi i grande protagonisti del FordPerformanceDay di Domenica. Una giornata dedicata ai fedeli Ford ma che ha catturato anche tanti appassionati di automobilismo “grintoso”. Postazione: le piste del circuito ASC di Vairano di Vidigulfo.
Qui i Ford Store dell’area nord e Ford Italia hanno preparato una ricetta carica di sportività e simboli forti dell’Ovale Blu. Molti gli eventi distribuiti nella giornata, compresi gli “assaggi” su pista delle più focose delle Fiesta.
I piatti forti, il mondo Mustang – cioè la possibilità di provare in pista l’ultimo modello e di far scintillare gli occhi con i gioielli del Mustang Club italiano -. Nonché la Focus RS di nuova generazione, la più estrema delle versioni messe in produzione.
La nuova Mustang ha fato ribollire il sangue dei presenti per la possibilità offerta di provarla in pista, mettersi al volante e portarla tra i cordoli (affiancati da un esperto driver). La Mustang ha avuto del resto un gran successo quando è approdata sul mercato europeo, sia coupé sia cabrio.
Gli affezionati alle caratteristiche e all’appeal del motore V8 si trovano con un 5.0 litri da ben 413 CV dalla sonorità inconfondibile. Un lavoro straordinario Ford lo ha fatto anche e soprattutto nel preparare a puntino il 2,3 litri EcoBoost 2.3 che sfodera 317 cavalli con grande naturalezza. Spinge forte e continuo, si esalta oltre i 3.000 e viaggia su in alto. Frenata come aggrappati a un Tir, per poi scalare veloci e risalire in progressione.
Spettacolare l’adunata dei fedelissimi del Mustang Club of Italy. Forse un centinaio a mettere in mostra esemplari di ogni specie ed epoca, edizioni rare e personalizzate, comunque superbamente tenute. Con le strisce Shelby a farsi notare e tante chicche, compresa una Bullit in edizione davvero limitata. Mezzo secolo di miti a portata di sguardo, ammirando i dettagli di ciascun pezzo d’autore.
Qualcuno dei tantissimi presenti si sarà perso il “reveal” statico della RS. In compenso sarà riuscito provare la Fiesta ST o la Focus ST, hatchback sportiva che conta una folta schiera di estimatori. Oppure a entrare a bordo proprio della nuovissima e grintosissima Focus RS a fianco di piloti del calibro di Franco Cunico e Luca Betti.
E’ la più veloce RS prodotta (velocità massima 266 km/h). Proprio con Betti abbiamo fatto qualche giro di pista, e anche lui si è divertito come un matto nel mettere alla prova e raccontare le potenzialità delle tecnologie con cui questa RS compie un salto epocale. Trazione integrale sportiva a captare ogni segnale per sfruttare la motricità, 350 CV strappati fuori dal 2.3 EcoBoost.
E poi quel selettore della modalità di guida che dà la sensazione di poter personalizzare e adattare la personalità della Focus RS. Con il “Launch Control” Betti si divertiva con le partenze al fulmicotone (da 0 a 100 km/h la RS omega 4,7 secondi), ma mostrava anche i virtuosismi del “Drift Mode” nelle derapate controllate. “Senti in curva come riesce a sfruttare la trazione”, sottolineava estasiato tra una terza morbida-veloce e una seconda cattiva.
Neppure qualche goccia di pioggia ha fatto rinunciare a un evento pieno di entusiasmo. Le Mustang di ogni epoca e i loro entusiasti proprietari si sono mosse tutte assieme, rombando con un fiero saluto per portare altri nuovi racconti sulle strade lombarde e poi, sicuramente d’Italia e del mondo.
Fabrizio Romano
Photo Gallery