Il Tile fa da tracciamento Bluetooth, integrato alle InControl app del più aggiornato sistema infotainment Jaguar e Land Rover. La app consente di captare bagagli e oggetti che vorreste con voi, a bordo. Ma fa anche di più.
Tile può persino indirizzare verso gli oggetti mancanti o smarriti, ricordando dov’era all’ultimo rilevamento.
Il sistema lo trova, sempre, e volendo si può anche attivare l’avviso di allarme da 90 decibel, inserito nel Tile. In caso negativo può indirizzare l’utente, tramite lo schermo, verso l’ultima posizione conosciuta. Si può già predisporre una lista di oggetti ”indispensabili” che non devono mancare e verificarne la presenza prima di mettersi in movimento. L’app Tile per smartphone è compatibile con sistemi Apple e Android e il numero di oggetti rintracciabili non ha limiti.
A seconda del livello, la gamma dispone di tre nuovi sistemi di sicurezza: il Driver Condition Monitor che avverte con segnali visivi e sonori se chi guida mostra segni di stanchezza; l’Intelligent Speed Limiter che aiuta a rimanere entro i limiti di velocità grazie anche alle informazioni di navigazione e al sistema di riconoscimento dei segnali stradali,il Lane Keep Assist agisce invece sullo sterzo per evitare cambi di corsia involontari.
Quanto a infotainment e connettività, il sistema aggiornato a InControl Touch Pro (Jaguar Land Rover) è il cuore delle novità tecnologiche proposte sul nuovo SUV britannico. La nuova configurazione prevede un touchscreen da 10,2″. In formato 21:9 ha una risoluzione più alta del touch standard 8″ e consente comandi “swipe” e “pinch” in stile tablet. Dalla sua ha la velocità del Solid State Drive da 60 GB e (chicca in campo automobilistico) l’impiego del processore Intel Quad-Core.