Bentley Continental GT Speed : da Crewe con furore
Bentley svela la nuova Continental GT Speed, che stabilisce standard ancora più elevati in termini di esclusività e prestazioni. La Bentley di serie più veloce mai realizzata, in grado di raggiungere 331 km/h, sprigiona ora più potenza e coppia. Inoltre, la famiglia Speed si arricchisce del nuovo modello Black Edition.
W12 biturbo da 642 CV
Per quanto riguarda il propulsore, i progettisti di Bentley sono riusciti a ottenere ancora più potenza dal classico W12 biturbo da 6 litri della Continental. La GT Speed eroga, infatti, 642 CV (contro i precedenti 635) e ben 20 Nm aggiuntivi, per un totale di 840 Nm di coppia. Quest’ultima viene erogata costantemente da 2.000 a 5.000 giri/min., grazie a un’attenta ottimizzazione del controllo di sovralimentazione. Quanto alle prestazioni, oltre alla velocità massima di 331 km/h, la Speed accelera da 0 a 100 km/h in soli 4”1/10.
Carattere sportivamente esclusivo
Come anticipato in apertura, Bentley ha svelato anche la Continental GT Speed Black Edition. Disponibile sia nella versione Coupè che in quella Cabriolet, il modello offre una scelta di colori per la carrozzeria arricchita da una finitura nera lucida per i dettagli in acciaio inossidabile degli esterni, incluse le cornici dei finestrini e dei gruppi ottici. I cerchi a cinque razze inclinate da 21”, rigorosamente all black, celano le inconfondibili pinze dei freni, con finitura rossa o nera.
L’esclusività della Black Edition è bene evidenziata anche da splitter anteriore, minigonne laterali e diffusore posteriore. Aspetti questi, disponibili in quattro diverse tonalità in contrasto con la carrozzeria: Hallmark, Beluga, St. James’ Red e il nuovo Cyber Yellow. I clienti possono inoltre scegliere specchietti in tinta, per un look ancora più accattivante.
Interni d’alto artigianato
Nell’abitacolo prosegue il raffinato contrasto fra toni scuri e tocchi di colore più vivaci. In dettaglio, il cruscotto, la console centrale e la console del padiglione sono rivestiti in fibra di carbonio, al fine di creare un’atmosfera accogliente e lussuosa. L’esclusivo schema colori Black Edition arricchisce sedili e console centrale di un bordo con rifiniture in cuoio a contrasto. Rifiniture disponibili nelle tonalità Porpoise, Beluga, Pillar Box Red o nell’inedito Cyber Yellow, chiaro rimando ai particolari accenti di colore che impreziosiscono la carrozzeria. Infine, le cuciture a contrasto abbinate esaltano ulteriormente la trapuntatura a rombi delle portiere e dei sedili Mulliner GT Design.
110 ore di realizzazione a mano
Dal canto suo Paul Jones, Product Line Director per la Continental GT, ha commentato: “Abbiamo sviluppato la GT Speed Black Edition per soddisfare la domanda dei clienti che desideravano l’introduzione nella gamma Continental di un modello che offrisse tanto capacità sportive, quanto tocchi di stile immediatamente riconoscibili. La Black Edition ha un look elegante, deciso e determinato, oltre a prestazioni dirompenti e straordinarie”. E’ interessante, inoltre, notare che per realizzare a mano ciascuna Continental GT, presso lo stabilimento Bentley di Crewe, occorrano 110 ore. Il motore W12 aggiornato su tutti i modelli Continental GT Speed è assemblato da un team dedicato di 30 esperti in 12,5 ore. Nel frattempo, l’esclusivo e complesso abitacolo viene creato dagli abili artigiani del cuoio. Ogni rivestimento è quindi sottoposto a un’accurata ispezione visiva e tattile, prima di essere cucito, modellato e rifinito, sempre interamente a mano. Il tutto all’insegna di una qualità pari ai più pregiati complementi d’arredo, nonché di una precisione delle tolleranze equiparabile ai capolavori della gioielleria e dell’orologeria. Per concludere, i clienti possono già ordinare la nuova GT Speed e la GT Speed Black Edition, mentre le consegne inizieranno la prossima estate.
Gian Marco Barzan
Una risposta
[…] appartengono a gruppi stranieri: Mini e Rolls-Royce a BMW, Jaguar e Land Rover a Tata Motors, Bentley a […]