Dacia serie Family : le famiglie come strategia
Auto che si evolvono, più curate, rigorosamente competitive nei costi e “plasmate” sulle esigenze delle famiglie. E’ una delle strategie di mercato di Dacia che ha presentato i nuovi modelli speciali Family pronti per il mercato. Sempre seguendo la filosofia low cost di base, ma con parametri di qualità “rialzati”. Lo dimostrano le nuove caratterizzazioni estetiche e le tecnologie disponibili sulle proposte del marchio e i due livelli di equipaggiamento Ambiance Family e Laureate Family.
La famiglia al centro del progetto e delle iniziative di Dacia. Su questa scia si è sviluppato il “Dacia Family Project”, in collaborazione con l’Udinese calcio (partner commerciale di Dacia dal 2009), e che lo scorso week-end ha coinvolto 305 future mamme, venti entrate in campo assieme ai calciatori prima del match (come avevamo già detto a chi ci segue su Facebook).
Idee e strategie alternative che ovviamente richiedono investimenti. Ne è esempio il modernissimo Dacia Arena, il primo impianto Family Friendly d’Italia, inaugurato pochi mesi fa e progettato per permettere alle famiglie di godere dell’atmosfera dello stadio in tranquillità con elevati standard di sicurezza. Totalmente privo di barriere, con all’interno numerosi servizi “pratici”: dalle toilette attrezzate con fasciatoi ai punti ristoro con scalda- biberon a disposizione delle mamme e menù speciali per bambini.
Sulla scia di questo mix tra sport e ricerca della semplicità, Dacia spinge una nuova Serie Speciale trasversale su tutta la gamma. Dacia Family è abbastanza eloquente. Modelli per puntare alle famiglie, alle prese con gite e traffico. L’equipaggiamento Ambiance Family porta nel design tocchi distintivi. Paraurti in tinta carrozzeria e fendinebbia su tutta la gamma, stripping laterali neri su Sandero, Logan MCV e Lodgy e, su Duster cerchi in lega da 16” specifici.
Al livello Laureate Family si vuole proporre qualche attenzione in più per gadget, tecnologie e comfort. Di serie su tutti i modelli della gamma prevede il Media NAV Evolution e, in esclusiva su Duster e Lodgy, il Radar Parking posteriore.
La collezione di “Family” porta anche la nuova tinta metallizzata dedicata Brown Chili e dei nuovi cerchi in lega dal design esclusivo in opzione. Il rapporto qualità-prezzo deve però essere sempre valutabile come competitivo se Dacia non si vuole allontanare dalla filosofia portante del marchio.
Il prezzo di Dacia Sandero nella Serie Family parte da 8.150 € con equipaggiamento Ambiance e motore 1.2 75cv Euro 6. Dacia Logan MCV Family parte da 9.400 € nella stessa combinazione.
Il SUV Duster è la freccia più acuminata nell’immagine del marchio. Conta sui fari fendinebbia, i paraurti in tinta carrozzeria e i cerchi in lega di serie già dal livello Ambiance Family (12.600 € con trazione 4×2 e motore 1.6 115cv S&S Euro 6), mentre sul livello Laureate Family è proposto ora con il Radar Parking posteriore.
Si arriva anche al Dokker, multispazio che si apprezza per caricare oggetti più ingombranti. Di 11.400 Euro il costo di Ambiance Family con motore 1.6 100cv S&S Euro per poi passare a Laureate Family che offre sempre il citato Media NAV Evolution.