Desideri online per Ford GT : parte sul web la lotta per averla
Per i cultori del genere muscle, Ford GT è un modello iconico che parla di storia motoristica e prestazioni esclusive. Non sono tantissimi a potersi permettere il nuovo erede della Supercar americana, ma saranno comunque in troppi a doversi contendere gli esemplari messi ora a disposizione. Da ieri, gli appassionati che aspirano a possedere uno dei 500 esemplari programmati per i primi 2 anni di produzione, possono cominciare a partecipare all’ardua selezione, inoltrando domanda sul sito FordGT.com . Una specie di lotta online.
Quali siano i parametri di scelta nella selezione è un po’ un punto di domanda. Sorte? Fortuna? Comunque, per cominciare ad assaporarne il gusto e alimentare i sogni, per l’edizione limitata della nuova Ford GT è a disposizione un bel configuratore online. Funzione ormai quasi obbligata, molto efficace per gli appassionati come per la promozione, ma un po’ sadica in questo caso da parte dell’Ovale Blu. La si può vestire dentro e fuori secondo proprio gusto. E poi magari condividere la personalizzazione preferita con gli amici sui social.
Noi l’abbiamo allestita in tinta Frozen White con strisce “alla Shelby” Competition Orange e interni Orange Energy, cerchi Carbon con dadi e finitura opaca a vista. e pinze ovviamente in tinta, Orange sport.
Arrivasse l’approvazione della domanda, i contendenti scesi nel’arena e selezionati potranno completare l’acquisto seguiti amorevolmente dal Ford GT Concierge Service. Passo passo, uno staff seguirà l’ordine e la consegna, e poi starà vicino all’importante cliente per tutto il periodo di possesso della Ford GT. Anche perché il cliente, a quel punto, è davvero un testimonial.
“Il processo di acquisto della Ford GT è unico proprio come la nostra supercar”, ha commentato Henry Ford III, Direttore Marketing Global di Ford Performance. “Comprendiamo che i clienti possessori della Ford GT saranno grandi ambasciatori di Ford Motor Company e quindi non vediamo l’ora di fornire loro un servizio tanto speciale quanto l’auto stessa”.
La sportiva ad alte performance, sarà un’”arma” terribile e temibile per tutti i rivali. Come avvenuto con la GT40 degli Anni 60 che vinse per quattro volte consecutive la 24 Ore di Le Mans. A quella leggenda la nuova GT si ispira in molti dettagli (e torna a sfidare Le Mans).
Le volumetrie, la forma dei fari anteriori, i gruppi ottici posteriori tondi o l’andamento del tetto. Ma i cenni al passato si fermano e lasciano spazio alle innovazioni ingegneristiche. La GT sfrutta del resto le tecnologie più avanzate di Ford Performance. Risaltano come dimostrazioni di forza le prese d’aria, gli spoiler e l’estrattore posteriore. Tutto è studiato per favorire il carico aerodinamico e lo straordinario rapporto peso-potenza, tra i migliori in un’auto di produzione. Capace di superare largamente i 300 km/h.
EcoBoost balza a 600 CV – Il propulsore, posizionato centralmente, è un V6 3.5 biturbo a iniezione diretta di benzina, al top della famiglia EcoBoost. Ha un potenziale di oltre i 600 CV e, complice la struttura in fibra di carbonio può far scattare la Ford GT da 0 a 100 km/h in poco più di 3”. Con buon contributo del cambio doppia frizione di nuova generazione e le sospensioni tipo pushrod derivate dal mondo delle competizioni.
La produzione è limitata a 500 esemplari nei primi due anni: come detto 250 esemplari l’anno a partire da fine 2016. Il primo ciclo di domande online per “gli aspiranti” all’acquisto della nuova Ford GT chiuderà il 12 maggio 2016.