Un segno di merito all’innovazione. Una giuria di fama internazionale ha valutato oltre 5.000 prodotti e ha deciso che la nuova XDiavel andava premiata. Un orgoglio per il Centro Stile Ducati, a cui è stato chiesto di disegnare una moto che fosse un’evoluzione del DNA Ducati verso il mondo cruiser.
La particolarità della struttura tubolare, il grosso serbatoio, lo stile del faro che crea una specie di cornice, le ruote muscolose con i cerchi che anche da farmi danno il senso della velocità come pale in movimento, sono fattori distintivi inequivocabili. Anche il manubrio che vuole sembrare basso ma in realtà offre una posizione di guida da viaggi avventura segna l’equlibrio stilistico di XDiavel S. Cattivamente essenziale, eppure curata nei dettagli.
In questo caso non è questione di tecnica, rombo e doti prestazionali. E’ la capacità comunicativa del prodotto che deve risultare vincente.
“Lunga, bassa, muscolosa, con forme moderne e componentistica sofisticata. Ma soprattutto sexy”, ha commentato Andrea Ferraresi, Responsabile del Centro Stile Ducati. “Una moto disegnata avendo in mente il mondo Cruiser da una parte e il DNA Ducati dell’altra e che proietta il concetto di Cruiser verso la modernità”.
L’apice per i creativi del marchio.