In particolare EuroNCAP sta dando seguito alle proprie rilevazioni (e approvazioni) riguardanti l’efficacia di quello che generalmente è definito sistema AEB (Autonomous Emergency Braking), cioè la frenata automatica di emergenza, spesso accompagnata dall’avviso di cambio di corsia, dallo specchio retrovisore antiabbagliamento e/o dai sensori di distanza anteriori e posteriori.
In questo modo EuroNCAP sollecita i produttori a inserire determinate dotazioni anche su modelli di fascia inferiore, e cerca di orientare i consumatori verso l’acquisto di versioni meglio equipaggiate in fatto di sicurezza.
Il sistema che interviene sulla velocità del veicolo può avere diversi acronimi; sostanzialmente capta l’avvicinamento pericoloso del veicolo che precede, avvisa il guidatore e se l’attenzione di questi è tardiva attiva la decelerazione e la frenata automatica d’emergenza.
Nella sessione dei crash test EuroNCAP, alla Toyota Prius è bastata la configurazione standard per superare l’esame ottenendo 5 stelle. La ibrida giapponese ha avuto ottimi risultati nella protezione degli adulti e dei bambini a bordo oltre che nella sicurezza attiva. Discreta anche la protezione dei pedoni in caso di incidente.
D’ora in poi, il Dual Rating con doppio protocollo di valutazione, sarà sempre più utilizzato da EuroNCAP. Le 5 stelle non bastano per mettere in luce livelli di sicurezza superiore. I costruttori più virtuosi vogliono entrare nella lista dei “Best”.