Tantissimi i marchi e brand legati al mondo automotive che si sono accostati alla Milano Design Week 2016 : eventi, sponsorizzazioni, legami vari con la creatività e la moda. Punti da segnare a favore di immagine e promozione. Il marketing lo chiede, e un personaggio come Lapo Elkann è opportunità da non farsi sfuggire.
Ed ecco che Garage Italia Customs ha messo assieme Fiat e Pepsi creando un esemplare unico di Fiat 500: la Fiat 500 Pepsi “Live for Now”. Una esclusiva one-off con il suo spazio espositivo all’interno di “Mix It Up” di PepsiCo.
Il settore Design & Innovation di PepsiCo e il Centro Stile di Garage Italia Customs, l’hub creativo fondato da Lapo Elkann, hanno messo assieme lo show: c’è il design della bottiglia da rendere scenografico con qualche idea tecnologica da sfruttare e far risaltare nella Fiat 500.
Espressione Pop a richiamare le iconiche “palette colori” Pepsi (blu, bianco e rosso) con un’illustrazione street art originale, disegnata ad hoc fuori e dentro la piccola vetturetta “glamour”. Un po’ di tecnica wrapping con una pellicola blu Pepsi nella parte inferiore e una pellicola tailor made con stampa digitale per quella superiore. Un film rosso, in versione candy red, riveste le razze dei cerchi e i dettagli cromati.
Ma altrettanto forte è l’esibizione dell’abitacolo: esplosione di colori molto teatrale appena una lattina viene alloggiata nell’apposito vano del tunnel centrale.
Un sensore attiva il tessuto DreamLux rosso che riveste l’imperiale e i pannelli porta. Effetto ottenuto con la tessitura della fibra ottica che fa attraversare dalla luce la trama e illumina di particolare atmosfera l’abitacolo.
Ai tre colori tipicamente Pepsi, si abbinano dettagli che richiamano anch’essi il brand: la verniciatura del pomello del cambio o la pelle blu lavorata da Foglizzo in 3D per i sedili, con effetto bollicine. Sui poggiatesta, gli specialisti di GIC hanno ricamato il logo Pepsi.
All’originale pezzo unico è stato dedicato un suo show-space fino al 17 Aprile. Dopo la Design Week 2016, per la Fiat 500 Pepsi “Live for Now” è programmato un giro di eventi in Europa e quindi negli Stati Uniti. Mercato che per Fiat, come per Lapo, è “base” straordinaria per esaltare lo stile Made in Italy e le bizzarre (ma spesso indovinate) idee del più estroverso degli Elkann.