Hyundai limited edition tra sport, social e Calciatori Brutti
Nuove auto testimonial e più “sportive”, nel senso di legate direttamente a sport, social e Calciatori Brutti . Una strategia di mercato quella di Hyundai, partner di Fifa e Uefa dal 1999, che ha presentato le sue nuove limited edition. Lo sport come motore trainante dunque. Ma anche l’humor e la gag che aiutano a stemperare con un pizzico di ironia le vicende pallonare in particolare e della vita in generale. La casa giapponese, in collaborazione con la community virale Calciatori Brutti che conta un gran numero di followers sui social network, ha avviato un’iniziativa commerciale alla vigilia dei prossimi Campionati Europei, in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. Calciatori Brutti, con il suo carico di ironia che i suoi fans possono seguire su Facebook, che sarà inoltre la voce ufficiale di Hyundai per tutta la durata del torneo e realizzerà contenuti esclusivi insieme ad alcune importanti celebrità.
Il contest “DriveToEuro”, online fino al 22 maggio, mette in palio ogni giorno dei premi e fino a 200 biglietti per i più fortunati. Accedendo al sito – http://drivetoeuro.hyundai.it/ – gli utenti possono creare la propria squadra di calcio a 5 e aggiudicarsi le maglie firmate Hyundai e Calciatori Brutti, personalizzate con i nomi e i numeri della propria squadra. Non è tutto. Effettuando un test drive in showroom, si potrà partecipare inoltre all’estrazione di 190 biglietti, assegnati a coppie, per le partite dell’Italia agli Europei 2016. Estrazione final: uno degli 8 pacchetti “Go!VIPExperience” per due persone, che comprendono benefit quali 2 biglietti per una partita, il viaggio, il pernottamento e i transfer.
Insomma, iniziative collaterali che mirano a rinsaldare il binomio tra calcio e motori, uno dei capisaldi della strategia Hyundai. Per chi avesse avuto modo di guardare lo spot trasmesso in questi giorni sulle principali piattaforme web e televisive, si nota come diversi calciatori, sulle note della sinfonia di Mozart, siano alle prese con comportamenti scorretti che nulla hanno a che vedere con l’etica sportiva e il concetto di “fair play”. Un contrasto tra finto e vero che viene subito smascherato dalla comparsa delle nuove Hyundai i10, i20 e i30 “GO!” che presentano diverse novità rispetto alla versione standard.
Intanto rimangono alcune analogie come gli interni dedicati di colore nero con cuciture blu all’interno, i poggiatesta dei sedili anteriori con identificativo del modello e vetri oscurati posteriori con badge identificativo “GO!” dedicato sui montanti. Sei le colorazioni disponibili per queste tre serie speciali che spaziano dal bianco all’argento e dal nero al blu. Ci sono però numerosi altri elementi di design che contribuiscono a dare quel quid in più.
Ad esempio, la i10 GO!, oltre all’equipaggiamento della versione Login, aggiunge particolari come la console centrale in metallo di colore nero lucido, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle e protezioni esterne laterali nere. Invece, la i20 GO! PLUS andrà a sostituire la versione Style e si caratterizza esternamente per la presenza del tetto elettrico panoramico e i cerchi in lega leggera da 16” con pneumatici 195/55 R16, i fari di proiezione con illuminazione statica degli angoli e le luci posteriori a LED. All’interno spiccano l’adozione della docking station per smartphone, il sensore pioggia e crepuscolare, il climatizzatore automatico con cassetto portaoggetti refrigerato e la radio con lettore CD/MP3, presa AUX ed USB con 6 altoparlanti. Non mancano poi le protezioni esterne laterali nere. La i20 GO! PLUS è equipaggiata con il nuovo motore 1.0 T-GDI, turbo benzina 3 cilindri da 100 cavalli. Il modello è disponibile anche nelle due versioni turbodiesel 1.1 CRDi e 1.4 CRDi. Disponibile nelle versioni 5 porte e wagon, la i30 GO! presenta un design, sottolineato dalla griglia frontale con dettagli cromati. Vi sono poi clima automatico, navigatore con retrocamera, LED posteriori e cerchi in lega da 16” a cui s’aggiungono anche i sensori luce e pioggia. Alla top di gamma i30 GO! PLUS è invece stato riservato esclusivamente il motore 1.6 CRDi da 136 cavalli, abbinato a tetto panoramico elettrico.
Prezzi inalterati almeno per tutto il mese di Aprile. La Hyundai i10 è offerta a 8.250 euro (prezzo chiavi in mano, IPT esclusa) con formula iplus Gold per la versione 1.0 Classic con clima, 6 airbag e ESP. Lo stesso dicasi per la gamma i20 che è disponibile da 9.800 euro per la versione 1.2 Classic con clima, radio con comandi al volante e Bluetooth. La Hyundai i30 viene infine proposta a 13.750 euro per la 1.4 Classic e fornisce in più sensori di parcheggio e cruise control.
Un altro modo per fare promozione. Le idee, a quanto pare, non mancano.
Andrea Sicuro